Crema News - Dovera - "La colonia di Barbuzzera è su proprietà privata"

Dovera, 17 aprile 2025

Il sindaco Paolo Mirko Signoroni risponde in merito alla colonia felina di Barbuzzera

"Leggo la lettera inviata al giornale mi preme rispondere che i gatti sono alimentati tutti i giorni, contrariamente a quanto riportato nella missiva. Voglio ribadire che la responsabile della colonia è stata nominata dal sindaco ed è incaricata della sua gestione. Questa persona gode della mia fiducia, vanta anni di attività, viene accompagnata anche dal sindaco a dar da mangiare ai gatti.

Voglio anche sottolineare come in questo ultimo periodo vado spesso personalmente in colonia a controllare personalmente lo stato dei gatti ospitati. Ricordo infine che la colonia insiste su una proprietà privata per cui non si può accedere se non dietro permesso esplicito dei proprietari.

In merito alla sterilizzazione dei gatti non è possibile ospitare questi animali in una colonia se non vengono sterilizzati e lo scopo della colonia è proprio quello di contrastare il randagismo e curare i gatti. Per esempio sono stati catturati animali Fiv positivi e una gatta ammalata è stata curata e attualmente è in stallo. Quando sarà completamente guarita dovrà essere ospitata in gattile i quanto le sue condizioni di saluto non permettono il rilascio.

Infine reputo che la persona da me scelta sia persona affidabile e non ho alcuna intenzione di revocarle il mandato".