Anna Zanibelli
Soncino, 25 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Si tiene domenica, alle 16,30, nella sala conferenze dell'ex filanda, la presentazione de La Spada Perduta, terzo romanzo storico della scrittrice Anna Zanibelli, insegnante di Trigolo, ambientato a Cremona e provincia nei giorni nostri ma con tanti riferimenti al medioevo.
A organizzarla, con il patrocinio del comune, è l’associazione Castrum Soncini.
La trama vede un giornalista alla ricerca di una misteriosa spada templare, quella di Hugues de Payns, primo maestro dell’Ordine dei Templari. Tutto inizia con il furto di una pergamena che riaccenderebbe la ricerca della reliquia templare e che sconvolgerebbe quindi la storia dell’Europa cristiana che oggi si conosce.
Con questo romanzo la Zanibelli vuole riscoprire il passaggio nella Pianura Padana di questo ordine di monaci cavalieri istituito dopo la prima crociata e condannato alla damnatio memoriae solo due secoli più tardi. Il fil rouge che lega questo ai primi due romanzi della trilogia scritta da Anna è la volontà, da parte dell’autrice, di far conoscere e valorizzare i piccoli paesi in cui le sue storie sono ambientate che spesso nascondono veri e propri tesori, oltre ad una vasta storia di carattere medievale.
La presentazione del libro sarà accompagnata dal brindisi finale a base di ippocrasso, un vino aromatizzato e speziato e prelibatezze medioevali.