Crema News - Casale cremasco - La forza delle donne Chiara Tambani

Casale Cremasco, 19 novembre 2025

Domenica alle ore 16, presso il teatro dell’oratorio, il comune celebrerà la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e proclamerà Anna Valerani Donna dell’Anno 2025.

Alla manifestazione interverranno le rappresentanti dell’Associazione Donne Contro la Violenza di Crema, Cinzia Fontana, vicesindaco di Crema, e l’attrice-regista-autrice Chiara Tambani.

L’appuntamento è organizzato dalla Consulta Pari Opportunità del Comune, presieduta dal consigliere Luigi Ambrosini.

Come negli anni precedenti, l’Associazione Donne Contro la Violenza presenterà i dati relativi alla loro attività di prevenzione, consulenza e intervento.

Cinzia Fontana interverrà sul ruolo delle donne in politica e ricorderà le prime donne sindaco della provincia, frutto di una sua ricerca e tema di una prossima pubblicazione a cura del Comitato di Promozione dei Principi della Costituzione Italiana, in collaborazione con il Centro Galmozzi.

Anna Valerani, indicata dalla Consulta Pari Opportunità e approvata all’unanimità dalla Giunta comunale, viene insignita del titolo di Donna dell’Anno «per essersi messa al servizio degli altri con umanità, capacità e concretezza encomiabili».

Chiara Tambani proporrà un recital poetico La Forza delle farfalle fatto di parole che accendono la bellezza e onorano lo spirito femminile, attraversando intimità, ferite e rinascite. Le voci di poetesse e poeti si intrecciano in un percorso emotivo che celebra la tenace delicatezza del femminile: sussurri che diventano canto, carezze che diventano forza. Un viaggio tra versi e respiro, dove ogni poesia è una soglia verso un mondo da scoprire.

Un universo rivelato attraverso le parole di Alda Merini, Chandra Livia Candiani, Teresa Wilms Montt, Giò Evan, Jacques Prévert, Hermann Hesse.

Chiara Tambani, attrice e autrice teatrale cremonese, si dedica con passione e professionalità al teatro da oltre vent’anni. Recita stabilmente nella compagnia SentiChiParla, fondata insieme agli attori Morena Mazzini e Ivano Zambelli.

Durante la manifestazione saranno raccolti fondi per il progetto “Autonomia e Libertà”, sostenuto dall’Associazione Donne Contro la Violenza.

Un rinfresco offerto dalla Consulta Pari Opportunità concluderà la manifestazione.