Crema News - Pianengo - Due serate  con la Pianeghese L'arbitro Collina

Pianengo, 27 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Essere una società sportiva oggi significa andare oltre il risultato del campo. Significa educare, formare e contribuire a costruire una vera cultura sportiva, fondata sul rispetto, sul dialogo e sulla condivisione dei valori.

Con questo spirito l’Us Pianenghese, col supporto di Aia, Scuola Genitori Sportivi ed Enercom, organizza presso l’auditorium Enercom di via Gerrone, nella zona industriale di Cremosano, due serate di formazione e confronto dedicate a due temi centrali e sempre attuali nel mondo dello sport giovanile: il rapporto genitori–atleti–allenatori ed il rapporto con gli arbitri ed il rispetto delle regole.

Stasera, alle 21, il primo appuntamento, nel quale si parlerà del mondo arbitrale, del rispetto delle regole e dei valori dello sport.

Il secondo incontro, dal titolo Mamme e papà da Serie A, condotto dal giornalista e manager sportivo Alessandro Crisafulli, si terrà invece lunedì 2 febbraio alle 20,30.

“Non si tratta –fa sapere la Pianenghese- di semplici incontri teorici, ma di momenti dinamici, coinvolgenti e anche divertenti, pensati per crescere insieme senza annoiare, per riflettere sorridendo e per migliorare l’esperienza sportiva di tutti. Crediamo fortemente che lo sport non sia vissuto solo da chi scende in campo, ma da un’intera comunità fatta di famiglie, dirigenti, allenatori, arbitri, tifosi e amici. Solo costruendo una sana intesa tra tutti gli attori, dentro e fuori dal campo o dalla palestra, possiamo vivere davvero la magia dello sport e trasmettere ai più giovani i valori migliori”.