Crema News - Crema - Trapianti, vite nuove Malingher, Marinilli, Cominelli, Depetri, Castellucchio

Crema, 11 aprile 2025

Anche quest’anno il Centro Regionale Trapianti ha riconosciuto l’importante sforzo approntato dal coordinamento ospedaliero di procurement di organi e tessuti (Cop) di Asst Crema, che nel 2024 “ha donato speranza di vita a tre riceventi di organi e ha contributo con 95 prelievi di tessuti alla cura di oltre 4500 pazienti”. Nel dettaglio, a Crema è stata realizzata una donazione multiorgano (cuore e reni) che ha salvato tre vite. A questa si aggiungono una donazione multitessuto (valvole cardiache, ossa, cute e cornee) e 92 donazioni di tessuto corneale.

La pergamena del Centro regionale trapianti è stata recapitata al Maggiore nei giorni scorsi per celebrare il traguardo nel corso della settimana dedicata al tema della donazione di organi e tessuti. Ricorre oggi la giornata indetta dal Ministero della Salute.

Dopo il pensionamento di Carmine Troiano, la nuova referente del coordinamento ospedaliero è Federica Depetri, medico del pronto soccorso con incarico di alta specializzazione. Con lei fanno parte del gruppo i coordinatori infermieristici Daniele Castellucchio, Simona Monorchio, Egidio Malpezzi e l’assistente amministrativa Barbara Marinilli. “Ringraziamo Carmine Troiano per il grandissimo lavoro fatto in questi anni. Ora il testimone – ha detto il direttore generale Cominelli – passa alla dottoressa Depetri”. 

 Per informazioni sulla donazione i volontari di Aido e il personale di Asst Crema incontreranno la cittadinanza nel corso di un info point che verrà allestito in piazza Duomo a Crema domani, sabato. Oggi in Italia l’85 per cento dell’attività trapiantologica si realizza grazie alla donazione di organi dopo la morte.

 “In mancanza di una scelta consapevole in vita da parte della persona, è possibile procedere solo in caso di non opposizione della famiglia - chiarisce Depetri. - Ecco perché tengo molto che le persone conoscano la nostra attività per decidere con consapevolezza”.