Crema News - Spino d'Adda - "Autovelox? Siamo perplessi" Lo svincolo della Paullese di Spino Est

Spino d'Adda, 24 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) La notizia che il nuovo autovelox fisso lungo la Paullese sarà installato dalla Provincia di Cremona non alla fine del tratto raddoppiato, in prossimità del ponte sull'Adda, come inizialmente ipotizzato, ma due chilometri prima, all'altezza dello svincolo di Spino Est dove il limite di velocità è di 110 chilometri orari, lascia alquanto perplessa l'amministrazione comunale.

Il sindaco Enzo Galbiati esprime forte contrarietà rispetto a questa scelta: “Il tratto più critico - dice - resta quello in prossimità del ponte sull’Adda, dove la carreggiata si restringe e il limite di 70 chilometri l'ora non viene rispettato. È lì che si creano le maggiori condizioni di pericolo. Posizionare l’autovelox dove il limite è 110 chilometri l'ora non risolve il problema della sicurezza stradale”.

Galbiati ribadisce inoltre la necessità di un dialogo più concreto con la Provincia di Cremona, proprietaria della strada, affinché le future opere di riqualificazione del ponte tengano conto anche delle opere complementari fondamentali per la sicurezza del territorio di Spino.

"Continueremo - aggiunge Galbiati - a farci portavoce delle esigenze dei cittadini, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e una viabilità più adeguata nei punti realmente critici della Paullese".

La scelta della Provincia sul posizionamento dell'autovelox, che sarà pronto fra un paio di mesi, deriva dagli obblighi del nuovo codice della strada: non è possibile posizionare tale strumento dove il limite di velocità non è costante da almeno un chilometro in entrambe le direzioni di marcia e alla fine del tratto di Paullese raddoppiato il limite cambia più volte.