Campagnola, 12 novembre 2025
(Annalisa Andreini) Niente rumori, bivacchi e schiamazzi notturni.
Ad annunciarlo è il sindaco Agostino Guerini Rocco, che ha emesso un’ordinanza di divieto di bivacco, abbandono di rifiuti e schiamazzi notturni in diverse aree del territorio comunale di Campagnola Cremasca.
“A seguito di diverse segnalazioni da parte di alcuni cittadini, sia alle forze dell’ordine, sia agli uffici comunali - ha dichiarato il primo cittadino, - si è reso necessario questo provvedimento dal momento che alcune zone del paese venivano utilizzate come bivacco e lasciate in condizioni igieniche precarie a causa dell’abbandono di rifiuti”.
L’amministrazione comunale ha fatto presente che è impossibile vigilare 24 ore su 24 e che i costi per la pulizia straordinaria e per il danneggiamento del patrimonio pubblico vanno poi a pesare su tutta la cittadinanza.
Le aree interessate dal problema del bivacco sono il parcheggio di via Cremosano, il parchetto di via don Giovanni Bosco e piazza Giovanni Paolo II.
L’altra questione riguarda i comportamenti molesti duranti le ore serali e notturne nelle piazze e in alcuni angoli più appartati del paese.
Da oggi partirà dunque l’ordinanza di divieto assoluto di bivacco su tutto il territorio del comune e di schiamazzi e rumori molesti nelle ore serali e notturne. La sanzione amministrativa pecuniaria per i trasgressori sarà da 50 a 300 euro.