Crema News - Pianengo - Servono soldi per asfaltare Via Roma e, nel riquadro, il sindaco Roberto Barbaglio

Pianengo, 29 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Caccia ai fondi per asfaltare via Roma, la strada principale di Pianengo che taglia a metà l’abitato. Fondi che potrebbero arrivare dal bando Strade Piccoli Comuni 2025 del Ministero dei Trasporti che per quest’anno mette a disposizione degli enti candidati la somma complessiva di 12 milioni di euro.

La giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’asfaltatura di via Roma, redatto da Alessandro Canavera l’architetto responsabile dell’ufficio tecnico comunale, e l’ha allegato alla domanda di partecipazione al bando, aperto sino al 15 dicembre, già spedita.

Il costo complessivo dell’intervento in via Roma è di 150mila euro (che è anche il limite di spesa previsto dal bando) di cui 105.677,77 per lavori e 44.322,23 rientranti nella voce somme a disposizione che comprende, fra le altre cose, imprevisti, accantonamenti, iva ed altre imposte e spese di progettazione. Il bando può finanziare fino al 100% dell’importo dell’opera candidata.

“Vedremo quale sarà l’esito –dice il sindaco Roberto Barbaglio- ma un po’ preoccupati lo siamo perché, paradossalmente, essendo il nostro un comune virtuoso, rischia di essere penalizzato nella graduatoria. Via Roma ha bisogno di un intervento dato il volume di traffico che deve quotidianamente sopportare fra auto, mezzi pesanti e anche trattori e per il momento stiamo tamponando il degrado del manto stradale”.

In base alle clausole del bando, in caso di ottenimento del contributo, il comune dovrà stipulare il contratto di affidamento dei lavori entro centoventi giorni dalla data di adozione del decreto di concessione del finanziamento e concludere i lavori entro i successivi centocinquanta giorni.