Moscazzano, 21 novembre 2025

(Annalisa Andreini) Camminare sulle strade della salute.

È questo il tema dell’incontro, che si è svolto martedì sera, nella sala polifunzionale Pietro Paparo di Moscazzano, dedicata all’attività fisica come prevenzione della salute.

All’iniziativa, promossa dal comune in collaborazione con Ats Val Padana, è intervenuta l’esperta Monia Ramazzotti, assistente sanitaria per la promozione della salute e prevenzione dei rischi comportamentali.

Alla presenza del sindaco Aldo Bellandi e di un pubblico numeroso, la relatrice si è soffermata sugli aspetti del benessere e della sana prevenzione, legati ad un’attività fisica regolare: “Rallenta i geni dell’obesità, comporta una riduzione dell’appetito con riduzione dei dolori addominali, rinforza le difese immunitarie, riduce il rischio di cancro al seno, previene diabete e Alzheimer e, infine, incide sulla riduzione delle calorie e sull’umore”. 

La dottoressa ha poi illustrato il caso di diabetici in cura farmacologica da tempo che, seguendo l’attività fisica con regolarità, hanno cessato l’uso dei medicinali. 

Ecco allora entrare in scena i Gruppi di cammino, attivati già da tempo dall’Ats in diversi comuni del cremasco. 

Come funzionano? 

Il gruppo si ritrova in un luogo del paese definito, non solo per camminare insieme ma anche per sviluppare aspetti di socialità e prevenire diverse patologie cronico-degenerative.