Crema News - Rivolta d'Adda - Piazzola ecologica riqualificazione al via La piazzola ecologica di via Nobile

Rivolta d’Adda, 07 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Una struttura più sicura e più accessibile dove lo smaltimento dei rifiuti verrà semplificato. È la piazzola ecologica comunale, che da martedì sarà interessata dai lavori di riqualificazione su progetto del geometra Alessandro Mostosi, dello studio tecnico Giambelli-Mostosi di Izano, per conto di Aprica, la società che gestisce il sito di via Umberto Nobile.

L’importo dei lavori è di 430mila euro. Questa riqualificazione, che cambierà il volto della piazzola adattandola alle esigenze di un paese di oltre 8000 abitanti, è compresa nel contratto di appalto del servizio-rifiuti a Rivolta che Aprica ha vinto un paio d’anni fa e che è valido sino al 2028.

Attualmente il centro di raccolta rifiuti di Rivolta d’Adda occupa una superficie di 4065 metri quadri e con questo intervento ne saranno pavimentati e in parte coperti 3.145 mentre 920 metri quadri saranno destinati a piantumazione di verde. Vicino all’ingresso ci sarà l’area-presidio, una struttura di 13 metri quadri in prefabbricato che sarà usata dagli operatori come postazione di controllo, vigilanza e gestione di tutta l’impiantistica prevista. L’accesso carraio e pedonale (entrata e uscita) per l’utenza al centro avverrà sul nord/ovest, direttamente da via Nobile, mentre l’ingresso e uscita dei mezzi di trasporto di servizio sarà in lato sud/est lungo la Sp90, dal piazzale della pesa pubblica.

Il percorso interno e le varie aree di ricezione dei rifiuti saranno tutte pavimentati con materiali idonei alle specifiche zone funzionali e sagomati con opportune pendenze e contropendenze atte a garantire, in ogni stagione ed in ogni situazione meteorologica, la raccolta ed il convogliamento delle acque meteoriche, delle acque di lavaggio e dei liquidi ed olii di caduta, nella rete fognaria di progetto.

Con Mostosi hanno lavorato al progetto gli ingegneri Danio Scarinzi e Danilo Bisleri ed il geologo Davide Incerti.