Rivolta d’Adda, 15 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Vittorio Motta, alunno della sezione A della classe terza della scuola media Dalmazio Birago, è il nuovo sindaco junior di Rivolta d’Adda e per l’anno scolastico 2025-2026 guiderà il neo-eletto consiglio comunale dei ragazzi formato da Clara Bresciani, Bruno Colombi, Adam Elsherbini, Leonardo Mele, Marta Messana, Francesco Daniele Puzzo, Martina Scolamacchia, Harkira Singh, Simone Torregrossa, Giovanni Villa e Beatrice Vismara.

L’elezione di Motta, già vicesindaco junior nel 2024-2025, è avvenuta stamattina, in municipio, durante la prima riunione del consiglio comunale dei ragazzi.

Con il vicesindaco Marianna Patrini, che ha fatto gli onori di casa, erano presenti in sala consiliare il parroco don Dennis Feudatari, la vicaria dell’istituto comprensivo di Rivolta Emma Rivabene, il presidente del consiglio d’istituto Pasquale Esposito, gli assessori e alcuni consiglieri comunali di Rivolta. E poi c’era anche il sindaco junior uscente, Morgan Giambelli, per il passaggio ufficiale di consegne con il suo successore. Nel primo saluto da sindaco ai presenti, Vittorio Motta ha rafforzato il concetto di lavoro di squadra e di continuità nell’impegno, nell’interesse della popolazione scolastica.

“Siamo entusiasti – ha dichiarato Marianna Patrini - della passione e della serietà con cui i nostri giovani hanno affrontato questo appuntamento. Il consiglio comunale dei ragazzi è un organismo vitale che contribuisce attivamente al miglioramento del nostro paese ed è un investimento sul futuro”.