Agnadello, 17 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Approvazione con voto unanime, da parte del consiglio comunale, per la nuova convenzione di gestione del Plis (che sta per Parco Locale d’Interesse Sovracomunale) del fiume Tormo della durata di cinque anni, dal 2026 al 2031.
Agnadello fa parte del Plis del Tormo (4406 ettari di superficie) dal 2001 insieme ad altri otto comuni attraversati dal corso d’acqua: Pandino (che è il comune capofila e dove il Plis ha sede, con il sindaco Piergiacomo Bonaventi che ne è il presidente), Dovera, Monte Cremasco, Palazzo Pignano, Crespiatica, Corte Palasio, Abbadia Cerreto e Arzago d’Adda. Il parco rappresenta uno strumento importante per la tutela ambientale e paesaggistica del territorio, favorendo la continuità ecologica del corridoio fluviale e la salvaguardia delle aree agricole e naturali.
La nuova convenzione aggiorna e semplifica il modello di gestione del Plis, rendendolo più funzionale alle esigenze operative emerse negli anni. Le modifiche principali riguardano la razionalizzazione degli organi di governance, la riduzione degli adempimenti formali, la semplificazione dei rapporti amministrativi ed una maggiore chiarezza nelle procedure decisionali e organizzative.
“Con l’approvazione della nuova convenzione – afferma il sindaco Stefano Samarati, - il comune di Agnadello conferma il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale del fiume Tormo, elemento identitario e strategico per l’intero territorio”.
Il Tormo è un fiume che nasce presso alcuni fontanili posti nel comune di Arzago. Dopo aver attraversato in provincia di Cremona i comuni di Agnadello, Pandino, Palazzo Pignano, Monte Cremasco e Dovera, entra in provincia di Lodi dove attraversa i comuni di Crespiatica, Corte Palasio ed Abbadia Cerreto prima di sfociare nell'Adda dopo circa 34 chilometri. È considerato un fiume perché ne possiede le caratteristiche, quali il regime d'acqua perenne, la larghezza ed il fondo variabili, il fondo piatto e ghiaioso, l'andamento sinuoso e meandriforme, sebbene alcuni tratti siano stati rettificati.