Rivolta d’Adda, 22 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Rivolta, un borgo da scoprire anche per ragazzi e bambini delle locali scuole. Si conclude questa settimana il ciclo di visite guidate nel centro storico del paese, proposto dalla Pro Loco sotto l’egida dell’istituto comprensivo Eugenio Calvi diretto da Anna Lamberti a beneficio degli alunni delle classi quinte della scuola elementare e delle classi terze della scuola media del paese.

A guidare le visite è Giuseppe Rocchi, fondatore della Pro Loco di Arzago d’Adda, consigliere del direttivo della Pro Loco di Rivolta e insegnante di lettere in pensione. Una persona di grande cultura che nel corso di questi mini-tour, per sua stessa ammissione, è venuta a conoscenza di ulteriori notizie ed informazioni che gli erano ancora sconosciute, a dimostrazione della ricchezza di storia e di testimonianze racchiusa da questi luoghi.

“Nel tour - racconta Rocchi - parto dalla scuola, mostro ai bambini e ai ragazzi un piccolo resto delle antiche mura e, strada facendo, parlo delle quattro porte (Paladino, San Michele, D’Adda e Rocca), della chiesa di Sant’Alberto, del vecchio ospedale, di palazzo Celesia, della casa madre delle suore Adoratrici. Non può mancare la tappa in piazza Vittorio Emanuele II con una breve descrizione della basilica romanica di Santa Maria e San Sigismondo e del suo campanile. Il mio giovane pubblico si è dimostrato sinora molto interessato. Ieri, per esempio, proprio per l'interesse suscitato, la visita con una delle classi della primaria è durata due ore anziché una".