Crema News - Calcio - Gara complicata per il Pergo

Crema, 15 febbraio 2026

(Giuseppe Walter Pellegrini) Una vittoria, quella di mercoledì a Feltre, che ha ridato entusiasmo a tutto l’ambiente, dopo il passaggio a vuoto con il Trento, ma non c’è neanche il tempo di rilassarsi che incombe subito un impegno di quelli da far tremare i polsi coma la sfida con l’Union Brescia, seconda forza del campionato. All’andata i gialloblu erano riusciti a intrappolare i bresciani, chiudendo la gara del “Rigamonti” sullo 0 a 0, ma quella è acqua passata. Ne è consapevole anche mister Tacchinardi in sede di presentazione del match.

“È un Brescia completamente diverso. E’ una squadra forte in tutti i reparti, costruita per vincere, fatta di giocatori esperti che riescono a leggere molto bene i vari momenti della partita. A gennaio ha fatto un mercato importante e, da quando c'è la gestione di mister Corini, hanno infilato un filotto importante di risultati utili, di vittorie, facendo 13 gol di cui 8 su palle inattive".

La Pergolettese però arriva a questa sfida con più fiducia, dopo una serie di risultati utili con una sola sconfitta nelle ultime cinque gare.

“Sicuramente un po’ più di autostima, di consapevolezza ce l'abbiamo. Fondamentale soprattutto contro squadre come il Brescia che probabilmente avranno in mano un po' il pallino e il domino del gioco: dobbiamo sapere soffrire senza subire passivamente la situazione”.

Che tipo di gara ti aspetti

“Sarà una gara complicata da affrontare, completamente diversa probabilmente dalla partita in casa che abbiamo fatto contro il Trento. Loro con un blocco medio-basso lavorano molto bene, lasciando pochissimi spazi agli avversari. Sono sempre molto aggressivi tra le linee con una linea difensiva molto fisica, molto strutturata, difendono molto bene in area di rigore e sono veramente difficili da penetrare. Potrebbero concederci magari un po' di palleggio e noi in quelle poche situazioni dobbiamo cercare di sfruttare le nostre caratteristiche per cercare di metterli in difficoltà, magari negli spazi intermedi oppure dietro la linea, facendo molta attenzione che ogni palla persa potrebbe essere un rischio in ripartenza.”

 Squalificato Tremolada, che è andato in rete nelle ultime due gare, per il resto rosa tutta a disposizione?

“Catena anzitempo dall'allenamento e dobbiamo capire come sta. Poi dobbiamo valutare anche la situazione di Milesi, che ha un problema alla caviglia. Per il resto la squadra si è allenata bene. Probabilmente farò ancora qualche rotazione ma lo valuteremo dopo la rifinitura”.


La turno, XXVII giornata, domenica 15 febbraio, ore 12.30: LR Vicenza-Alcione Mi; Triestina-Novara; ore 17.30: Dolomiti Bellunesi-ProVercelli, AlbinoLeffe-Arzignano; Lumezzane-Giana Erminio; Trento-ProPatria; ore 20.30: Lecco-V. Verona;

Lunedì 16, ore 20.30: Cittadella-Renate; Ospitaletto-Inter U23; Pergolettese-Brescia

 

Classifica dopo la XXVI giornata:

LR Vicenza p.66

Brescia p.50

Lecco p.48

Renate p.42

Trento p.41

Alcione Mi p.40

Cittadella, Inter U23 p.39

ProVercelli, Giana Erminio p.35

Lumezzane p.33

Arzignano, AlbinoLeffe p.30

Novara, Dolomiti Bellunesi p.29

Ospitaletto p.28

Pergolettese p.23

V. Verona p.19

ProPatria p.16

Triestina (-23) 4