Capralba, 02 luglio 2025
(Annalisa Andreini) A tutta frutta: scegli, raccogli e gusta!
È il must che guida la giovane Veronica Padovani, che gestisce con entusiasmo e passione l’azienda agricola Dal Flor in via Panizzardo a Capralba.
Dall’economia alla passione per la terra.
“Ho acquistato il frutteto una decina di mesi fa e ho imparato quanto serve per curarlo a partire dalle prime potature di settembre - ha raccontato la 27enne Veronica. - Non arrivo da un ambito agrario, ho due lauree in economia aziendale e in direzione d’impresa ma non mi piaceva più stare in un ufficio chiusa tutto il giorno. Sono fatta per stare all’aria aperta. È così, ho deciso di acquistare il frutteto e prendermene cura, anche se è un lavoro molto impegnativo. Nel periodo invernale sono da sola a occuparmi della cura e della potatura delle piante mentre in primavera e in estate mi sto dedicando alla raccolta della frutta. In questo periodo per me è molto importante e bello il contatto con le persone”.
Nel frutteto di Veronica, in aperta campagna, infatti è possibile acquistare la frutta ma anche raccoglierla direttamente dai filari per vivere l’emozione di godere appieno della natura seguendo la stagionalità.
Dalla terra alla tavola: scegli, raccogli e gusta. Questo è il filo rosso dell’azienda.
“La stagione delle ciliegie è andata benissimo - ha continuato Veronica. Adesso ci sono le albicocche, che però hanno patito un po’ il freddo del mese di marzo e poi ancora ben 15 varietà di pesche( noce, piatta, nettarina, gialla, bianca…), diverse varietà di meloni, dal bianco all’arancio, e le angurie. Ho anche una piccola parte di orto con melanzane, zucchine e pomodori. Quando rimane della frutta invenduta la porto fuori per realizzare marmellate e succhi”.
Un’ultima chicca: l’azienda agricola ospita le api di Alessandro Riboli. In primavera e in estate le api raccolgono il nettare dei fiori del frutteto e dei dintorni e da questa alchimia naturale nascono i mieli di tarassaco, acacia e millefiori prodotti nell’azienda agricola Alessandro Riboli di Campagnola Cremasca.
(È possibile anche ordinare la spesa via whatsapp (353.4750351) e passare a ritirarla).