Crema, 19 novembre 2024

(Marco Degli Angeli) "Pensate solo alle feste del salame e alcune fette ci sono rimaste sugli occhi!" E poi ancora. "La commissione ambiente, andrebbe ribattezzata in commissione dormiente”. 

Il consigliere di minoranza Paolo Nicardi ha esordito così nel suo intervento in sala consigliare, scagliandosi contro la giunta Bergamaschi ed in particolare contro l'assessore Bordo, rei, a suo avviso, di immobilismo sul tema ambientale e di contrasto all'inquinamento dell'aria.

In questi giorni Crema sta vivendo un preoccupante allarme smog, con picchi di concentrazione di PM10 allarmanti. 

Cosa la preoccupa?

"Crema ha raggiunto 2 giorni fa, il 37esimo giorno di sforamento del limite europeo PM10 in 50 microgrammi/metrocubo. Peccato che il limite europeo stabilito è di 35 giorno all’anno. E nel 2030 si ridurrà a 18 giorni all’anno, qui dietro l’angolo. L’anno scorso sono stati 49 i giorni di sforamento, Crema più di Cremona 44 giorni, il capoluogo più inquinato d’Italia".

Cosa chiede alla giunta? 

"Chiedo all’assessore all’ambiente: quali misure concrete sono state introdotte per affrontare questa emergenza? Il nulla. Con grandissima fatica si è aderito alle limitazioni del traffico indicate dalla regione (in modo molto light e inefficace ndr) , ma non si è pianificato nient'altro per arginare la situazione?".

Cosa contesta?

"Non riusciamo nemmeno a garantire un confronto sull’aria che respiriamo.Non è questione di soldi, ma di priorità. E la salute dei cittadini dovrebbe essere la priorità numero uno. Al contrario troviamo solo silenzio su molti temi dirimenti, ma scomodi. Ah già, a Crema c’è la festa del salame.Che non sia mai parlare di allevamenti intensivi, che contribuiscono a 

peggiorare la qualità dell’aria? No, parlarne sarebbe roba da matti meglio la fetta di salame…sugli occhi!".

Cosa si discute in commissione ambiente?

"Più che ambiente, sembra “commissione dormiente”! Perché indirla per affrontare temi urgenti come la qualità dell’aria sembra troppo complesso. Viene convocata solo per parlare, per esempio , del lavoro da fare per un ascensore di uno stabile. Ma questa commissione è ancora risvegliabile?".

Lei cosa propone?

"Dovremmo istituire una zona a basse emissioni (Lez) nel centro storico, per limitare il traffico dei veicoli più inquinanti. Non è fantascienza, Milano lo fa da anni con l’Area B. Tra le misure più praticabili e urgenti troviamo la creazione di aree alberate che grazie consentirebbero di ridurre l’inquinamento atmosferico. Tutto già previsto nel Pgt, ma ancora senza attuazione.Istituire le “strade scolastiche”, vietando il traffico veicolare negli orari di ingresso e uscita dalle scuole. Serve volontà politica, ma a Crema si preferisce sempre guardare gli altri che fanno, mentre noi rimaniamo immobili. Non esistono solo i tagli dei nastri".