Dal territorio, 18 luglio 2024

(Annalisa Andreini) Ma che belle le ricette della cuoca contadina.

Nuova partecipazione di Coldiretti Cremona al programma UnoMattinaEstate, in diretta su Rai1, condotto da Greta Mauro e Alessandro Greco. 

In compagnia del responsabile economico di Coldiretti Lorenzo Bazzana si è parlato delle diverse tipologie di insalate, perfette per l’estate e per questi giorni di caldo torrido: a partire dalla lattuga e dallo spinacino fino ad arrivare a quelle più ricercate.

Ospite della puntata la cuoca contadina Elisa Mignani dell’Agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese e presidente di Terranostra Cremona, che ha proposto un piatto molto semplice, in linea con la sua filosofia, ricco di verdure e colori.

Non è certo la prima volta che la cuoca contadina cremonese è ospite del programma, anzi è quasi una habituée. 

Nelle puntate precedenti ha presentato un grande classico dell’estate, mozzarella, pomodoro e basilico. E poi ancora diverse ricette con le patate, da valorizzare per le loro proprietà: torta di patate con ricotta e spinaci, bombette farcite con provola e prosciutto e gli immancabili gnocchi della nonna. 

Altra puntata interessante quella dedicata al riso e al ricordo del lavoro delle mondine: Elisa Mignani ha presentato dei biscotti preparati con farina di riso, burro e zucchero e un risotto con barbabietola e gorgonzola. 

La giovane cuoca è l’anima dell’azienda agricola Il Campagnino, una grande realtà immersa nel verde del Parco Oglio sud, a conduzione familiare con varie sfaccettature green: agriturismo, fattoria didattica e sociale, campus invernali ed estivi dal nome iconico “Naturiamoci”, serate d’estate sull’aia e, infine, vendita diretta dei loro prodotti( pane, biscotti, torte tipiche del territorio utilizzando i cereali di produzione propria tra cui il farro monococco, pasta e gallette snack).

Sono davvero speciali i loro Agri-Ape e Agri-wedding, curati in tutti i dettagli che accolgono gli ospiti in stile agreste e bucolico. 

Il loro segreto sta proprio nell’utilizzo dei sapori autentici della campagna, che derivano dai campi dove coltivano i cereali( senza l’utilizzo di sostanze chimiche). Ma non è tutto: ci sono anche il frutteto, l’orto, il mulino, la vigna del nonno, l’area animali della fattoria, il campo dei melograni e delle api e persino il campo delle zucche.

Elisa Mignani, che nel 2018 ha ricevuto anche il premio Donne in agricoltura e si occupa anche di marketing e di pubbliche relazioni, ha raccolto l’eredità dei nonni e dei genitori e sta portando avanti un bellissimo sogno green, insieme ad una grande famiglia.