Crema, 01 settembre 2024
(Andreini Annalisa) Nel weekend dedicato alla Festa della Torta Bertolina, in piazza Duomo a Crema, spuntano anche tre nuove dolcezze, che stanno spopolando tra i tanti turisti in visita alla città.
Tra gli espositori di quest’anno, scelti con cura dalla volontaria della Pro loco cittadina Claudia Bonomi, diverse le pasticcerie e i panettieri che hanno proposto le loro versioni della Bertolina. La giovane pasticciera Elisa Tomasini ha proposto però anche delle altre novità, oltre alla Bertolina (sia di frolla che a mo’ di torta soffice): i biscotti di frolla farciti con una confettura di uva fragola e una new entry, la focaccia dolce con uva fragola.
Una soffice focaccia, arricchita con zucchero e uva, che ha letteralmente conquistato i passanti. E forse è proprio il caso di dire che spesso la semplicità ripaga sempre. La famosa schiacciata con l’uva toscana è infatti tipica della tradizione contadina: una sorta di pasta di pane, condita con zucchero semolato e tanta uva fragola. Il risultato è una via di mezzo tra una focaccia un po’ diversa dal solito e un dolce (non eccessivamente dolce) che piace per la sua crosticina, che risulterà particolarmente zuccherina e il succo degli acini d’uva. Nella ricetta autentica toscana ci sono due strati di pasta di pane lievitata senza sale (come tipico dell’Italia centrale) e due strati di uva nera, olio d’oliva e non molto zucchero.
Ma ci sono anche altre novità per i turisti, solo per loro, perché non sono certo nuove per i cittadini cremaschi: il gelato al gusto torta Bertolina.
A grande richiesta infatti, viene proposto sia dalla gelateria Rosa (gusto torta Bertolina con pezzetti di torta), sia dalla Geleteria Unika Cremeria (gusto Bertolina con uva fragola), entrambe posizionate nella popolata via Mazzini.