Crema, 21 agosto 2024
(Annalisa Andreini) Anche il gelato celebra il celebre piatto cremasco: c'è il gusto del tortello.
In questi giorni di festa in città, oltre alla Bertolina e alla Spongarda, un altro dolce ha fatto parlare di sé: il gelato al gusto tortello cremasco, proposto per l’occasione da due gelaterie cittadine.
La paternità del gelato al gusto tortello è però del maestro gelatiere Mauro Bandirali, che già diversi anni fa l’aveva proposto proprio per omaggiare il piatto più famoso della tradizione cittadina. La sua gelateria storica in quel di Crema, in via Piacenza (adesso anche al Gran rondò e in piazza Garibaldi), aveva lanciato questo gusto particolare con l’intento di avvolgere i fortunati assaggiatori in un’esperienza unica. Alla base classica bianca venivano aggiunti gli ingredienti del ripieno del tortello cremasco, come recita la ricetta tradizionale, tritati finemente e amalgamati accuratamente: amaretti scuri Gallina, biscotto mostaccino (caratteristico di Crema), cedro candito, uova, uva passa e Grana Padano. Bandirali ha spesso azzardato creazioni che avessero legami profondi con il suo territorio, con le ricette più note e i prodotti locali come il miele di Amorpha Fruticosa, che cresce sulle rive del fiume Serio. Oltre al gelato al tortello cremasco ha pensato, infatti, anche al gelato alla Spongarda (il dolce tipico di Crema), al torrone artigianale cremasco (che produce nel suo laboratorio) e al Salva cremasco dop.
Quest’anno il gusto Tortello cremasco è stato proposto dalla gelateria GGlace in piazza Duomo (in edizione limitata per la festa della settimana di Ferragosto) e dalla gelateria Unika Cremeria in via Mazzini, che era alla sua prima esperienza e infatti i risultati sembrano essere molto apprezzati e la gelateria Rosa, sempre in via Mazzini. “Custodiamo con orgoglio le nostre tradizioni, trasformandole in esperienze sensoriali, che raccontano la storia del nostro territorio. Questo mese celebriamo ancora una volta il tortello cremasco, reinterpretandolo in un gusto di gelato che vi farà scoprire i sapori autentici di Crema”, recita la pagina Instagram della gelateria Unika.
E le opinioni come sono?
“È un gusto di gelato, come dire? ripieno - ha affermato una turista- in cui si sentono molto bene le spezie contenute nel biscotto Mostaccino”.
“Mi piace l’idea dell’agrodolce, tipico del nostro tortello cremasco, che si sprigiona nell’assaggio cremoso del gelato” ha sostenuto una cremasca.
Allora non resta che assaggiarlo, per chi non l’avesse ancora fatto e, proprio come per il tortello in versione pasta fresca, il sapore sarà sicuramente deciso, intenso e originale.