Pandino, 08 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Una settimana di vita comunitaria in oratorio. A sperimentarla da lunedì scorso all’oratorio San Luigi è stato un gruppo di una ventina di adolescenti pandinesi su proposta del vicario don Giuseppe Valerio, coadiuvato da volontari.
I ragazzi hanno dormito in oratorio, si sono alzati presto la mattina per fare colazione e per prendere il pullman andare a scuola. Nel pomeriggio si sono dedicati ciascuno ai rispettivi impegni (molti praticano sport) e poi la sera si sono ritrovati in oratorio dove hanno preparato la cena in autonomia e condiviso dei momenti di gioco, di riflessione (come quello, ad esempio, con don Adrea Berselli, ospite giovedì) e di preghiera prima di andare a dormire.
Ogni giorno al San Luigi è stato segnato da uno slogan diverso, da “Collega i puntini della tua vita e scopri in che modi lasciarlo questo segno” a “Gareggiate nello stimarvi a vicenda” a “Scopri i tuoi talenti”. Un clima di aiuto e di sostegno, risate a non finire ma anche ragionamenti profondi che spesso nelle normali giornate vengono tralasciati.