Crema News - Trescore - Festa del Ringraziamento Un'edizione passata della festa diocesana del Ringraziamento

Trescore, 07 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Sarà Trescore a ospitare domenica mattina l’edizione 2025, quinta della storia di questa manifestazione, della festa diocesana del Ringraziamento, organizzata dalla commissione per la pastorale sociale ed il lavoro d’intesa con il vescovo Daniele Gianotti e con la collaborazione dell’unità pastorale San Francesco (che comprende le parrocchie di Trescore, Cremosano e Casaletto Vaprio).

Il programma prevede il ritrovo dei trattori alle 10 in piazza Della Chiesa e la celebrazione della messa alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Agata presieduta dal vicario generale della diocesi don Attilio Premoli essendo il vescovo impegnato nella visita pastorale all’unità pastorale San Giovanni Paolo II.

A seguire, don Attilio benedirà i trattori ed i mezzi agricoli dopodiché in piazza Della Chiesa (o all’oratorio in caso di maltempo) si terrà un rinfresco offerto dalla Pro Loco.

Il tema scelto dai vescovi italiani per la 75a Giornata nazionale del Ringraziamento è Giubileo, rigenerazione della terra e speranza per l’umanità. E nel loro messaggio, facendo riferimento all’Anno Santo, invitano a una rilettura del rapporto con la terra e con il creato, richiamando l’importanza di un atteggiamento di gratitudine e di responsabilità verso l’ambiente, in un’ottica di sostenibilità e di cura del bene comune.

Alla celebrazione, oltre alle autorità locali e agli operatori agricoli del territorio, sono invitati i rappresentanti territoriali delle istituzioni, i responsabili delle associazioni datoriali sia del comparto agricolo sia dell’artigianato e del commercio, di Acli, Mcl e delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil. Avendo la festa una peculiarità prettamente religiosa ed ecclesiale, si ritiene inopportuna l’esibizione di insegne sindacali d’appartenenza.