Beppe Cavalli al torchio del Museo della Stampa. Dal 21 in mostra a Trento
Soncino, 06 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Un pezzo di storia soncinese viaggerà per rappresentare il valore del lavoro umano e la rivoluzione della stampa.
Si tratta del torchio tipografico del Museo della Stampa che sarà esposto a Trento, nella mostra Il Potere delle Macchine presso Palazzo delle Albere (che, terminati dei lavori di manutenzione, riaprirà proprio in occasione di questo evento), un percorso che racconta come l’ingegno del Cinquecento abbia trasformato la società, l’ambiente e il nostro modo di conoscere.
“Questo torchio in legno – racconta Beppe Cavalli, curatore del Museo della Stampa - è stato costruito nel 1976 da Ermete Roccatagliata su disegni dell’originale, custodito nella Biblioteca Laurenziana di Firenze. A volerlo era stato Vincenzo Cazzaniga che poi, negli anni ottanta l’ha donato al Museo della Stampa. Si presume che gli stampatori Soncino e gli stampatori di fine 1400 usassero un torchio simile a questo. Il torchio ci è stato richiesto dal Muse (Museo delle Scienze) di Trento perché il 21 novembre verrà inaugurata la mostra Il Potere delle Macchine ed il nostro torchio sarà lì, collocato all’inizio della mostra stessa.