Capergnanica, 07 novembre 2025
(Annalisa Andreini) Si è svolta, martedì mattina, la cerimonia dell’Albero della Vita, ideata alcuni anni fa da Maria Louise Azoulai, che ha coinvolto bambini e insegnanti del nido, della scuola dell’infanzia e della primaria, con la presenza della dirigente scolastica Teresa Cazzato e del presidente del Parco del Serio Basilio Monaci. I nuovi alberi sono stati piantati nel parco del nuovo nido.
“Una cerimonia dal grande valore educativo e simbolico, con il sostegno del Centro Aiuto alla Vita - ha dichiarato il primo cittadino Alex Severgnini - e un gesto che unisce una tradizione portata avanti ormai da diversi anni, responsabilità e impegno”.
I bambini, armati di pale, si sono dedicati attivamente alla piantumazione degli alberi: ”Mettere le mani nella terra - ha continuato il sindaco - affidare un giovane albero al terreno e sapere che lo rivedranno crescere nel tempo è un’esperienza profonda, capace di alimentare consapevolezza, rispetto e senso di cura verso la natura”.
I nuovi alberi piantati, con la guida di mani sapienti, ora contribuiranno, con i loro colorí autunnali, a rendere ancora più bello il parco del nuovo nido e l’area del parcheggio, creando un luogo accogliente per l’intera comunità.
Un ringraziamento particolare è andato dall’amministrazione comunale al giardiniere per la manutenzione del verde di Capergnanica, che si è occupato della selezione e fornitura delle piante nonché dell’assistenza nella piantumazione, insieme a un nutrito gruppo di volontari.
“Coinvolgere le nuove generazioni nella cura della natura e della comunità - conclude Severgnini - significa farle crescere insieme ai nostri alberi, in un percorso di responsabilità, attenzione e impegno verso il futuro comune”.