Crema, 07 novembre 2025

(Annalisa Andreini) Com’ eri vestita? Una mostra itinerante contro la violenza sulle donne che è stata inaugurata ieri pomeriggio, nella galleria Arteatro della Fondazione San Domenico. La mostra è a cura di Libere Sinergie, associazione culturale impegnata nella prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione fondata sulla differenza di genere, che ha procurato gli abiti), allestita dall’associazione Donne contro la violenza, con la collaborazione di alcune classi di due istituti superiori di Crema, l’istituto Galilei e il CrForma.

Hanno partecipato attivamente infatti le classi 4ID e 5 SA del Galilei e le classi 3 Estetica e 3 Sala Bar del CrForma. 

Gli studenti, nei giorni scorsi, hanno allestito la mostra anche nei corridoi dei loro istituti.

L’inaugurazione è stata introdotta da Gianna Bianchetti (presidente del centro antiviolenza), Antonella Bertolotti( vicepresidente), Arwen Imperatore Antonucci (consigliere delegato all’arte della Fondazione San Domenico) e Anastasie Musumary (assessore al welfare).

La mostra è un’installazione in cui i vestiti esposti nei manichini rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni e racconti, che le donne hanno voluto narrare.

Obiettivo della mostra, in funzione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: sfatare gli stereotipi sulla violenza e sensibilizzare i giovani, che hanno partecipato in prima persona al progetto. 

La mostra itinerante, che sarà visitabile a Crema fino a fine mese, è stata inserita all’interno del Festival dei diritti, per aumentare la consapevolezza dei cittadini di fronte ad un aumento sempre più marcato dei codici rossi anche nel territorio cremasco.

Settimana prossima l’esposizione sarà trasferita nella Sala Agello del Centro culturale Sant’Agostino. 

Il 25 novembre sarà allestita al Multisala Portanova per poi concludersi, il 30 novembre, lungo il sagrato di piazza Duomo.

Domani, sabato, alle 18, il Teatro San Domenico presenterà lo spettacolo ironico e divertente “Tanto a me non capita” a cura di Annamaria Versienti in collaborazione con Silvia Cattafesta.