Il ponte sull'Adda a metà
Rivolta d'Adda, 06 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Ponte ancora a mezzo servizio per almeno due settimane.
Sono stati prorogati fino a sabato 22 novembre i lavori in corso al ponte sull'Adda, lungo la Rivoltana. Ciò significa che l'infrastruttura sarà percorribile solo con senso unico alternato regolato da impianto semaforico, come da settimane. Lo comunica il settore infrastrutture stradali della Provincia. Una doccia gelata per tanti automobilisti che devono attraversare il ponte per dirigersi o per fare ritorno da Milano e dal suo hinterland (l'ultima scadenza per la conclusione dei lavori era infatti quella dell'8 novembre). I disagi per il traffico sono notevoli a causa delle lunghe code che si formano soprattutto nelle ore di punta.
La decisione degli uffici di Cremona è stata assunta a seguito delle cattive condizioni meteo delle ultime settimane di ottobre, che hanno rallentato alcune fasi operative, e della necessità di procedere ad ulteriori lavorazioni di impermeabilizzazione dell’impalcato emerse in corso d’opera, indispensabili per garantire la massima durabilità e sicurezza dell’infrastruttura.
Nello specifico, l’impresa esecutrice De Carli Andrea S.r.l., con apposita richiesta, ha motivato la proroga sulla base di condizioni meteo piovose che hanno impedito la corretta posa dei materiali e di lavorazioni aggiuntive di impermeabilizzazione volte a limitare ulteriormente le infiltrazioni e a consolidare la struttura.
"La Provincia di Cremona - fa sapere l'ufficio stampa dell'ente, - consapevole dei disagi arrecati alla viabilità e ai cittadini, ringrazia per la collaborazione e la pazienza dimostrate e conferma il proprio impegno per il completamento dell’intervento in piena sicurezza e con standard qualitativi elevati. Per tutta la durata del cantiere sarà mantenuta la circolazione a senso unico alternato regolata da impianto semaforico".