Nosadello, 10 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Il parroco don Mario Bonfanti ha definito “La più bella festa del Ringraziamento di sempre” quella che le parrocchie di Nosadello e di Gradella hanno organizzato ieri.

Come dare torto al don? Quando tante belle cose scandiscono una giornata del genere, iniziata a Gradella e proseguita a Nosadello, non si può che essere felici nel vedere una comunità coesa e unita.

Ma quali sono state queste belle cose? Il rumoroso e festoso corteo dei trattori, benedetti dal parroco, il grande lavoro fatto dai volontari, anche nella preparazione della chiesa di San Pantaleone a Nosadello per la messa solenne del Ringraziamento delle 10,30, il dono di un quadro intitolato la Madonna del Silenzio fatto dall’amministrazione comunale alle parrocchie, il pranzo degli agricoltori in oratorio in un clima di cordialità e di amicizia, gli scultori del legno dell’associazione Olmo che hanno dato spettacolo offrendo un saggio della loro bravura e la challenge pomeridiana Legnolandia sul tema Un albero autunnale proposta a tutti i gruppi di catechesi ed aperta quest’anno anche agli adolescenti, capace di scatenare la fantasia di bambini e ragazzi.

“Diciamo semplicemente grazie per questa giornata – ha detto don Mario - perché alle cose semplici corrisponde un cuore grande; quello della famiglia che si allarga fino a diventare una comunità”.