Chieve, 10 novembre 2025

(Annalisa Andreini) Per Agrifest è record di presenze.

Ha ottenuto un successo inaspettato la Giornata del ringraziamento di ieri, organizzata dal gruppo di volontari di Agriclub Chieve, con il patrocinio del comune.

Agrifest ha visto la partecipazione, al mattino, dei trattori che, dopo la consueta benedizione sul sagrato della chiesa, hanno sfilato per le vie del paese.

Particolarmente curata la scenografia agreste allestita all’esterno e all’interno della chiesa parrocchiale, che hanno creato un’atmosfera speciale.

Al pranzo comunitario in oratorio hanno partecipato quasi 150 persone, che hanno potuto degustare un ricco menu cucinato secondo le ricette tradizionali: trippa e costine con le verze accompagnati dalla polenta, gorgonzola e, per concludere in bellezza, la crostata con la marmellata.

Il momento clou della giornata si è svolto nel pomeriggio, con la complicità di una bella giornata di sole: l’estrazione dei premi, donati da vari sponsor e l’operazione di sgranatura e sfogliatura del mais con macchine agricole d’epoca, seguita con interesse da tante famiglie e bambini.

Al termine della giornata c'è stato il concorso Indovina il peso della caciotta Nostrano Bruna Madonna della Neve. Il vincitore è stato il parroco, che ha sbagliato il peso, 7.604 chili, di soli 4 grammi e se l’è portata a casa.