Quintano, 14 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) È ispirato ad una storia vera il romanzo d’esordio della scrittrice quintanese Veronica Delcarro. Si intitola Un’Ora Lunga Trent’Anni, è edito da Gagio Edizioni e narra la storia di Sveva, una donna che sente la necessità di scavare nel passato per trovare le risposte che le consentiranno di vivere in pace con sé stessa. Dopo un periodo di difficoltà con il marito, Sveva decide di intraprendere un percorso di terapia di coppia durante il quale riemerge il doloroso ricordo di uno stupro subito trent’anni prima. Grazie al sostegno della psicoterapia e alla vicinanza amorevole del compagno e di una cara amica Sveva riesce lentamente ad affrontare le sue paure e la sua rabbia.
Un romanzo che vuole infondere coraggio al lettore e soprattutto alla lettrice, invitando a non perdere mai le speranze, nemmeno quando il buio interiore sembra avvolgere tutta l’esistenza. Molto gettonato, il libro è già andato in ristampa, la Gagio Edizioni lo ha classificato come best seller del mese ed alcune recensioni lo definiscono fra i migliori romanzi basati su storia vera del 2024.
Niente male come inizio per Veronica, che nel nuovo anno ha già in programma alcune presentazioni nelle librerie cremasche ed altre in collaborazione con comuni cremaschi e bergamaschi fra cui il comune di Bergamo nel mese di marzo.
Classe 1976, la Delcarro lavora come dipendente comunale. “Ho sempre amato leggere - dice - e con il tempo ho sentito la necessità di imparare a scrivere e ho studiato moltissimo per poterlo fare al meglio. Sento la necessità di narrare storie che toccano temi che ritengo importanti, come la lotta alla violenza sulle donne. È il mio contributo alla causa”.