Crema News - Castelleone - Il torrazzo al Maggio dei libri Un incontro del Maggio dei libri dello scorso anno

Castelleone, 06 maggio 2025

(Gianluca Maestri) Entra nel vivo il maggio del libri, rassegna culturale organizzata dal comune con la collaborazione della Pro Loco e della consulta giovani. Stasera, alle 21, al teatro Leone (visto il brutto tempo) Eugenio Clerici tiene una conferenza sul tema Una storia che non fu: l’alta Torre Isso come torre campanaria.

La rassegna proseguirà con altri cinque incontri (14, 22 e 29 maggio e 5 e 22 giugno) con autori e relatori che spazieranno fra temi di attualità, volontariato ed inclusione. La sede è sempre il cortile di Palazzo Brunenghi, con l’alternativa del teatro Leone in caso di maltempo.

“Questa edizione – commenta Riccardo Milanesi, assessore alla cultura - si accoda alle precedenti nella volontà di proporre iniziative culturali variegate che permettano di approfondire temi di attualità come quello climatico ed economico mondiale. Non manca l'attenzione alla storia locale, con l'intervento di stasera del professor Eugenio Clerici su un pezzo di storia del nostro torrazzo e di come si era pensato (nell'800) di trasformarlo in torre campanaria. Ci sarà una serata dedicata al volontariato, con l'associazione AMOsvaldo con la quale abbiamo collaborato per la realizzazione di un parco giochi inclusivo, ed una serata dedicata alle tematiche di genere con la scrittrice Aurora Tamigio. Poi proponiamo un evento nuovo, con una serata di gioco aperta a tutti cercando di utilizzare i giochi da tavolo come strumento di socializzazione e condivisione. Per tutti gli appuntamenti vuole essere un momento di incontro e di riflessione, momenti di cultura condivisi come strumento di conoscenza e di coesione sociale”.