
Soncino, 06 maggio 2025
(Annalisa Andreini) A tavola con Renzo e Lucia.
È questo il filo conduttore della serata teatrale e degustativa, venerdì prossimo, organizzata dal ristorante enoteca I 5 frati di Soncino, in collaborazione con la Compagnia teatrale Il Calicanto e l’associazione Milk.
Un viaggio culturale tra sapori e parole.
Un evento originale nel suo genere: si partirà con una coinvolgente rappresentazione teatrale del romanzo “I Promessi Sposi” a cura del gruppo Il Calicanto, che darà voce a Renzo, Lucia e agli altri volti noti del romanzo, guidati dal testo originale di Susy Gabellini.
A seguire una degustazione particolare con alcuni piatti tratti dall’opera manzoniana, abbinati ai calici, e una selezione di formaggi locali, eccellenze del nostro territorio, proposti dallo staff dell’Enoteca e dall’associazione Milk-Ets, presieduta da Natan Somenzi, docente presso la Scuola Casearia di Pandino.
I formaggi, della Scuola Casearia oltre che dell’Azienda agricola Bianchessi di Quintano e del caseificio Angelo Croce, saranno i protagonisti della serata.
Ma non solo. Un percorso sensoriale, in cui si uniranno gusto, tradizione e cultura.
La letteratura e lo spettacolo teatrale itinerante si intrecceranno ai sapori del territorio creando un connubio perfetto.
Dopo l’incontro tra il dolce e il salato dei formaggi accostati alle composte di susine e fichi, per ricordare la tipicità della cucina al tempo del romanzo, gli involtini di verza riporteranno gli ospiti alla tradizione contadina.
A seguire, gli gnocchi di pane conditi con burro e salvia e lo stufato d’asino con polenta, due piatti tipici della tradizione lombarda.
Dulcis in fundo la torta della monaca con coulis di fragole e cioccolato fondente, che chiuderà la serata con la bellezza intrigante tipica dei romanzi.