
Soncino, 07 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Ampia partecipazione, sabato scorso, al vernissage della mostra Primavera a Soncino, organizzata dall’Atelier Zumbolo, curata dall’artista soncinese Francesca Guarneri e patrocinata dal comune.
Dopo i brevi interventi di benvenuto del sindaco Gabriele Gallina e della consigliera comunale con delega alla cultura Roberta Tosetti, Giuseppe Zumbolo, titolare dell’omonimo atelier, ha parlato dello spirito di questa mostra che riunisce 18 artisti per un variegato expo d’arte fra pittori, scultori, grafici, fumettisti e performer, ciascuno dei quali con a disposizione un proprio spazio espositivo che ha allestito autonomamente. Vari Colori e varie espressioni d’arte offrono ai visitatori, in questi giorni, un forte impatto visivo ed uno spaccato interessante dei vari linguaggi espressivi del nostro contemporaneo.
Giuseppe Zumbolo ha anche anticipato un progetto futuro in merito all’evento: “Con qualche accorgimento, questa interessante iniziativa potrebbe diventare una vera e propria piccola fiera d’arte, la fiera d’arte del Borgo”.
“Ho avuto l'incarico di curare questa mostra –afferma Francesca Guarneri- ed ho accettato con la consapevolezza delle varie problematiche che si possono affrontare ma anche delle grandi soddisfazioni che si possono avere. Sono entusiasta di fare questa esperienza nel mio paese e soprattutto essere affiancata da Giuseppe Zumbolo, che considero un grande maestro che con la sua esperienza mi ha permesso di affrontare questo percorso con molta più serenità”.
Domenica, alle 16, nell’ambito della mostra, la Guarneri sarà protagonista della performance di body art dal titolo Il pianeta di plastica, un progetto a tema ambientale che prevede una performance pittorica di body Art live, con esibizione impattante finale della modella Yasmine Kaur, già presentato dall’autrice in due importanti occasioni: per il gruppo Mercedes a Cremona e alla mostra internazionale Ecologicamente di Parghelia, in Calabria.
La mostra è aperta sino a domenica dalle 16 alle 18.30 nei feriali, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.