Crema, 01 maggio 2025

(Annalisa Andreini) Il percorso della creatività tutto da scoprire.

La primavera ha ispirato la pasticceria Grello, a Crema in via Mazzini 56, con tante golose novità.

Artefici delle nuove realizzazioni golose i due pasticcieri, Emanuele Grecchi e Riccardo Vedovello, che stanno realizzando il loro sogno di amicizia e di professionalità.

La novità più esclusiva è sicuramente l’amaretto al cacao, che in terra cremasca è sempre molto utilizzato e richiesto dai cittadini: “L’idea ci è venuta - racconta il pasticcere Emanuele Grecchi - perché diversi clienti ce lo chiedevano, soprattutto per preparare l’impasto dei tortelli cremaschi oppure per sbriciolarli sopra le farfalle (uregìne, in dialetto) condita con il burro per un connubio tra dolce e salato ”. Il feedback è stato molto positivo, sia per gli amaretti classici che per quelli al cacao.

Qui l’artigianalità fa la differenza, insieme con la tradizione di un biscotto conosciuto in questa zona: armelline, mandorle, zucchero, albumi, ammoniaca per dolci.

Punto di forza della pasticceria sono i croissant, classici, con ingredienti di alta qualità e anche nella nuova forma, appena lanciata, a mo’ di cestino con la frutta fresca oppure con una farcitura con crema al cioccolato, arricchita con scaglie di cioccolato fondente.

Cestini di pasta croissant che piacciono.

Sono molto richiesti, infatti, da diversi bar cittadini per la colazione, come pure le monoporzioni per il dessert di diversi locali tra cui la torta Rocher (mousse gianduia, glassa Rocher alla nocciola e panna), mousse al Lindor (Pan di Spagna aromatizzato alla vaniglia, glassa rossa al cioccolato bianco e ribes).

Novità anche da spalmare con la nuova linea di confetture. La più amata è senza dubbio quella di arance amare, ma anche mirtilli, fragole, ciliegie, albicocche e pesche.

Interessanti nella biscotteria e nelle torte classiche alcune proposte, tra cui il tortino cremasco, gli interessanti quadrotti al cioccolato e la torta di mandorle.

Dulcis in fundo: la novità dell’ estate. In questo mese di maggioi due pasticceri lanceranno il gelato non gelato: una crema (realizzata con panna, crema e un tocco di magia), lavorata in un modo diverso e che sarà servita fresca, tra 0 e 3 gradi, nei bicchierini.