Dal territorio, 21 aprile 2025

(Annalisa Andreini) Cosa non può mancare nel pic-nic di Pasquetta? 

Un pic-nic, che poi diventa anche brunch e pranzo all’aperto.

Ecco qualche idea veloce da preparare per un pic-nic del Lunedì dell’Angelo, nella classica gita del giorno di Pasquetta.

Il primo cestino di primavera dovrà avere un mix tra ricette dolci e salate, spesso da condividere con amici e parenti.

In primis non può mancare la torta pasqualina: una base di pasta sfoglia o brisé con spinaci, ricotta e uova sode. 

In alternativa una bella torta salata di verdure (per esempio di asparagi) o un più classico strudel di prosciutto e formaggio.

È simpatica anche l’idea di una colombina salata, farcita con olive e pomodorini.

La pasticciera Bianca Maria Verga di Offanengo, per queste feste, ne ha proposta una dall’aria molto primaverile: un Pan brioche al parmigiano, ripieno di ricotta e spinaci suddiviso già in parti, in modo che ogni commensale possa staccarsi il suo pezzetto gustoso, decorato in superficie con semi di sesamo e di papavero.

Del resto, il Danubio salato (un impasto brioche diviso in tante palline) è sempre molto apprezzato.

Quest’anno diverse pasticcerie hanno lanciato anche l’idea di alcune box già pronte con diverse proposte sfiziose.

La pasticciera Elisa Tomasini (Dolci Torte) ha creato un vero e proprio cestino da pic-nic: muffin salati con verdure, pasticceria mignon salata con tartellette, bigné, cannoncini e babà, salatini di pasta sfoglia, brioches farcite, paninetti all’olio farciti e i classici tramezzini (ai salumi e al pesce ma anche vegetariani). 

Bianca Maria Verga, invece, ha optato per una box di tartine salate per tutti i gusti dai colori sgargianti: caprino, prosciutto crudo e frutti di bosco, tonno, maionese e fiore del cappero, formaggio spalmabile e salmone e qualche fiorellino oppure con pesto di pistacchi e mortadella.

Per festeggiare il giorno di Pasquetta in riva al lago o in montagna non possono mancare dei quadrotti di frittate colorate ma anche insalate fredde di pasta, riso o di patate. 

Per gli amanti della carne è una bella idea anche il roast beef, magari condito con le scaglie di Bella Lodi e caramellata artigianale oppure delle golose polpette.

Un gateau di patate e degli involtini di melanzane invece per gli appassionati delle verdure.

Il dolce?

Non può certamente mancare!

Come alternativa alla pastiera, vera regina della Pasqua 2025, una crostata farcita con ricotta, amaretti e cioccolato può accontentare tutti.