Crema, 17 aprile 2025
(Annalisa Andreini) Non solo colombe per Pasqua
La pasticceria La Torta di Julia di via Alcide De Gasperi, che propone sia dolci italiani, sia tipicamente arabi, per questo periodo primaverile ha lanciato nuove proposte.
È sempre molto apprezzata la sua baklava, dolce tipico della pasticceria turca, greca e mediorientale, realizzata con strati di pasta fillo, farciti con burro, frutta secca, zucchero, cotti poi in forno e spennellati con il miele.
La pasticceria cremasca, gestita da marito ( egiziano) e moglie ( siriana), entrambi pasticceri, la propone con una pasta sfogliata con una farcitura di pistacchio e frutta secca (tra cui le noci).
“Altra specialità molto gradita dai cremaschi - rivelano i due pasticceri - è il cosiddetto cioccolato Dubai, che va molto di moda in questo periodo e viene servito anche a quadratini. Viene preparato con pasta fillo, crema al pistacchio, crema alla nocciola e cioccolato alla nocciola. Alcuni cittadini ce ne richiedono una teglia intera, da servire poi in tavola come finale di una cena”.
Interessante anche la pasta fritta di mandorle, un unicum in Crema, la chebachia (shebākia o griwesh), un dolce intrecciato, tipico marocchino, al miele. La pasta, preparata con farina, uova, mandorle e diverse spezie (sesamo, cannella, anice, zafferano e fiori d’arancio), viene poi tagliata in rettangoli intrecciati fino a formare un fiore, lucidato poi dal tocco finale del miele.
Qual è il dolce tipico più richiesto dai cremaschi?
“Sicuramente i cannoncini e i nidi di pasta fillo farciti al pistacchio e al cioccolato. Ne prepariamo molti ogni settimana”.
Si può fare colazione da voi?
“Certo, siamo aperti dalle 7.30 e proponiamo le nostre brioches, sia classiche come da pasticceria italiana, sia particolari, accompagnate da caffè, cappuccini e un’ampia selezione di tè, anche tipici delle nostre terre, per una degustazione diversa dal solito.
Il martedì poi applichiamo il 25 per cento di sconto su tutte le proposte dolci. Abbiamo pensato a questa opportunità per far conoscere tutte le nostre golosità e le nostre tradizioni, ma anche le crostate e le torte farcite all’italiana, come la classica chantilly o le cream tart a strati che realizziamo per i compleanni e le ricorrenze”.
Tutte le torte sono disponibili anche in monoporzioni.