Crema, 06 maggio 2025

C’è un campo, oggi silenzioso, dove secoli fa si levava il clangore delle armi. E proprio lì, nella nebbia della pianura lombarda, torniamo a camminare: non per combattere, ma per ricordare.

Il 14 maggio 1509, nei pressi di Agnadello, si combatté una delle battaglie più decisive del Rinascimento: la Battaglia di Agnadello. Le truppe della Lega di Cambrai, guidate da Luigi XII di Francia, inflissero una dura sconfitta alla Repubblica di Venezia, segnando l’inizio del suo declino politico e militare.

Il comune di Agnadello, la Pro Loco di Agnadello e le associazioni e i gruppi locali col patrocinio della sezione di Crema del Club Alpino Italiano vogliono ridare voce a questi luoghi e rilanciare la memoria storica con un evento speciale.

Sabato prossimo, a 516 anni di distanza, si percorreranno i luoghi simbolo con il Cammino Storico – Sentiero CAI 345: La Battaglia di Agnadello. Il sentiero, promosso dal Cai di Crema, segue all’incirca il percorso dei soldati veneziani e coinvolge anche i comuni del Plis (Parco locale di interesse sovracomunale) del Tormo. È frutto di una collaborazione tra il Cai, le istituzioni locali e le associazioni del territorio.

Durante il cammino si farà tappa presso la Madonna degli Stracci, dove Pietro Luigi Zubelli terrà un intervento di approfondimento storico.

L’arrivo è previsto ad Agnadello, dove alle ore 18:00 la Pro Loco ha organizzato un corteo in abiti d’epoca. A seguire, su prenotazione, sarà possibile partecipare a una cena ispirata al tempo della battaglia. Tutti i dettagli sono riportati nella locandina allegata.

Questo evento vuole essere l’inizio di un progetto più ampio: fare del Sentiero 345 un vero e proprio laboratorio all’aperto, dove storia, paesaggio e comunità si intrecciano. L’iniziativa punta anche a coinvolgere le scuole locali e a valorizzare il territorio attraverso la memoria.

La partecipazione è aperta a tutti: a chi ama camminare, a chi è curioso, a chi vuole tenere viva la storia con il passo del presente.