Spino d’Adda, 26 novembre 2023

 (Gianluca Maestri) “Dobbiamo ripartire da zero”. Sono sconsolate e senza parole le volontarie dell’oasi felina MiaoMiamo, situata nei pressi della piazzola ecologica comunale, che stamattina, arrivate sul posto, si sono trovate un’amara sorpresa: tutta la struttura in ferro è sparita, rubata da ignoti nella notte.

Una di loro ha affidato ad un video, pubblicato sui social, il racconto di quanto accaduto.

“Stamattina –racconta- sono arrivata sul luogo dove stiamo costruendo l’oasi felina ed ho trovato la sorpresa: tutta, dico tutta, la struttura in ferro che avevamo montato era sparita. Qualcuno ha avuto la magnifica idea di venirla a rubare, smontarla con calma e caricarla con calma su un camion. Qui nessuno vede mai niente. Hanno rubato pali di ferro, addirittura, pezzenti, il manico di un rastrello, delle viti che avevamo dentro in una cuccia, pali d’acciaio che avevamo qua per montare delle altre casette-rifugio per i nostri gatti. Non c’è più un palo tranne i paletti di legno, quelli d’acciaio rubati tutti. Un mobile appoggiato alla recinzione si trova capovolto, mancano delle reti, rubate anche quelle. È una vergogna, vergogna, vergogna. Siamo punto e a capo. Dobbiamo ripartire da zero”. 

L’elenco delle cose rubate non è, purtroppo, ancora finito.

“Hanno rubato –prosegue la volontaria- anche una scaletta, hanno smontato e rivoltato per terra un lavandino che serviva per lavare le ciotole dei gatti e ancora non so cos’abbiano portato via ancora. Hanno preso tutto, tutto. Siamo a punto zero. Metteremo delle telecamere. Vergognatevi. Nessuno ha visto niente. Ci vorranno come minimo tre ore per smontare e caricare una struttura come questa. Vergogna”. Domani le volontarie si confronteranno con la polizia locale per decidere come procedere.