Crema, 09 maggio 2025

(Annalisa Andreini) Mercoledì presso la sede dell’associazione Avis di Crema nel parco Chiappa, c'è stato un momento conviviale per celebrare e ringraziare il consigliere Gianni Ghezzi per i suoi 54 anni di impegno. Sessant’anni di volontariato, di passione e di dedizione: “Quando sono entrato nell’Avis tanti anni fa, mi avevano assegnato la tessera numero 500 e la sede era tutta diversa rispetto ad adesso. Da quel momento ho sempre fatto parte del consiglio (ha ringraziato anche l’ex presidente Roberto Redondi) ma ora è il momento di cedere la mia posizione ad altri e di guardare al futuro e dare spazio alle nuove generazioni”. 

Ghezzi ha poi ringraziato la nuova presidente Franca Atzeni, che a sua volta gli ha riservato parole di stima: “Abbiamo voluto rendere omaggio a una persona straordinaria, che ha dedicato più di 50 anni della propria vita all’Avis. Pertanto il suo esempio è fonte di ispirazione per chi fa già parte dell’associazione e per chi si avvicinerà in futuro”. 

Il momento di festa per Ghezzi è stata anche l’occasione ideale per presentare il nuovo Consiglio direttivo, eletto a febbraio dall’assemblea dei soci con sette new entry su un totale di 19 membri e con Pietro Valcarenghi come vice presidente. Tra i consiglieri anche Cristina Sambusiti e Sandeep Kumar, che attualmente sono alla guida del Gruppo Giovani.

Tante le proposte che il nuovo Consiglio vuole mettere in campo per incrementare il numero di donatori e promuovere una maggiore diversificazione delle donazioni (in particolare l’aumento della raccolta di plasma). 

Altro obiettivo del quadriennio 2025-2029: essere sempre più presenti sul territorio, anche se l’Avis è una realtà ben radicata,e coinvolgere cittadinanza, istituzioni e altre associazioni locali. 

Tra le iniziative già pensate per questo mese, il 12 maggio un gruppo di arbitri di Crema e dei comuni vicini ha organizzato un gesto di sport e solidarietà: donare il sangue insieme.

Spazio invece alla Festa dei Giovani Avis il 17 maggio dalle 15.30 alle 23 presso il Parco Chiappa, in collaborazione con l’organizzazione no profit Crem’Amare. 

Si proseguirà poi il 2 giugno con la tradizionale Biciclettata Avis: si partirà alle 14.30 dalla sede per raggiungere Abbadia Cerreto.

Tutti i martedì del mese di giugno saranno dedicati alle sedute di yoga gratuite, presso il Parco Chiappa, e aperte a tutta la cittadinanza e si concluderà il 14 giugno con la Giornata Mondiale del donatore del sangue. Un banchetto espositivo in piazza Duomo a Crema sarà l’occasione per far conoscere l’associazione.