Crema News - Casaletto Ceredano - Sportello salute

Casaletto Ceredano, 14 ottobre 2025

(Annalisa Andreini) È attivo lo Sportello Salute: importante farlo conoscere alle famiglie.

L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Aldo Casorati, ha annunciato l’avvio di un’iniziativa sociale molto utile.

Si tratta dello Sportello Salute, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Lodigiano Sportello Salute, un’associazione di volontariato che aiuta a fare rispettare le tempistiche relative a esami e prestazioni, come stabilito dalle prescrizioni mediche.

Pertanto, alcuni volontari saranno presenti nella sede del Patronato in via Marconi 11, messa a disposizione dall’amministrazione, ogni mercoledì in maniera alternata: al mattino (9-11) e al pomeriggio (15-17). 

Ad accogliere i cittadini ci sarà il volontario Eugenio Ballestrini, che è anche disponibile tutti i giorni per una consulenza telefonica, per chi ne avesse necessità.

Come funziona il servizio? 

“In accordo con il sindaco - ha riferito Ballestrini - stiamo cercando di far decollare il servizio, che funziona così: il cittadino arriva allo sportello con la prescrizione del medico (per una visita, un esame o un controllo medico) e dopo essere passato al Cup (o aver telefonato) noi gli facciamo compilare un modulo che poi consegneremo all’Urp, per poter rispettare le priorità segnalate nella ricetta. Qualora non lo fossero, procediamo per via legali e possiamo far intervenire anche i Nas e i carabinieri”. 

Lo sportello salute vale per tutti i cittadini del cremasco e non solo per quelli di Casaletto Ceredano. C'è anche da dire che se la struttura sanitaria non è in grado di ottemperare nei tempi prescritti, c'è una legge regionale che obbliga a trovare una struttura dove questi tempi sono rispettati.

(Per informazioni: 3404895509 eugenioballestrini@libero.it)