
Soncino, 13 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Addio a suor Firmina, al secolo Giuliana Rigamonti, religiosa dell’istituto della Sacra Famiglia morta ieri mattina all’età di 83 anni, dopo lunga malattia, alla Rsa della Sacra famiglia a Colico, dove era ospite.
Originaria della bergamasca, suor Firmina ha rappresentato un’istituzione per Soncino. Persona solare, attiva, capace di entrare nei cuori della gente, per quasi trent’anni è stata insegnante alla scuola materna e alle magistrali dell’Istituto Sacra Famiglia e nel novembre 2017 è stata anche insignita del titolo di Soncinese dell’anno “Per la testimonianza cristiana e l’impegno lungamente profuso, con fermezza e sensibilità, nell’educazione dei bambini e dei ragazzi dell’istituto Sacra Famiglia di Soncino” (con lei venne premiata con il medesimo riconoscimento anche suor Annunciata Tosca per il servizio alla materna di Gallignano).
La salma della religiosa si trova nella camera ardente allestita all’Istituto Sacra Famiglia di Almenno San Salvatore. I funerali si terranno domani alle 14,30 nella chiesa di casa madre della Sacra Famiglia a Comonte di Seriate. Suor Firmina riposerà nel cimitero di Ambivere.