
Crema, 24 luglio 2025
Ieri in una torrida Milano si sono conclusi i Campionati Nazionali di Pattinaggio Freestyle In-line IRG 2025 organizzati dalla Skate Italia.
Ottimo il risultato dei ragazzi della Roller Power classificatasi al settimo posto nella classifica finale a squadre con 1690 punti, frutto di 4 ori con relativo titolo nazionale di specialità, 4 argenti e 3 bronzi e moltissimi ottimi piazzamenti.
La grande cavalcata azzurra è cominciata già nella giornata di domenica 20 luglio con due bellissimi argenti nella specialità del Free Jump (salto a secco) conquistati da Virginia Damonti (Ragazzi F) con la misura di 100 cm e Davide Cortesi (Juniores F) con la misura di 135 cm accompagnati dal bronzo di Daniele Cuccovillo (Seniores M) con l’altezza di 155 cm. Ottima anche la prestazione dell’allieva Elena Bissa rimasta ai piedi del podio solo per aver commesso un errore in più rispetto alle proprie avversarie.
Nelle giornate di lunedì e martedì spazio al Roller Cross dove pur non conquistando nessuna medaglia i ragazzi cremaschi hanno dimostrato tutto il loro valore conquistando due Finali B con lo juniores Davide Cortesi (5* nella classifica finale) e dall’allieva Sara Dall’Argine (7* nella classifica finale).
Mercoledì con la specialità dell’High Jump i ragazzi cremaschi hanno letteralmente dominato il campo gara conquistando un poker di medaglie d’oro con il relativo titolo di campione italiano si Sofia Abati (Allievi F), Matilde Fiorin (Juniores F), Giulia Mapelli (Seniores F) e Daniele Cuccovillo (Seniores M) accompagnati dagli argenti di Anita Carniti (Juniores F) e Davide Cortesi (Juniores M) e dal bronzo di Giorgia Bandirali (Allievi F). Ottime le prestazioni anche dei debuttanti Daniel Cominelli 5* nei Ragazzi M e di Virginia Damonti 4* nei Ragazzi F.
Menzione speciale per Daniele che è arrivato alla stratosferica altezza di 290 cm.
Alla trasferta milanese hanno partecipato anche Giorgia Mangini, Martina Chizzoli, Ambra Ferla, Jacopo Lorenzetti, Federico Ronchi e Leonardo Scibona conquistando importi punti per la classifica finale a squadre.
Adesso la squadra si godrà qualche settimana di riposo. Appuntamento a settembre con l’inizio della preparazione per preparare al meglio la prossima stagione sportiva.