Sergnano, 16 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Medaglia d’oro fra le ginnaste classe 2012 e titolo di campionessa internazionale nella specialità clavette per Francesca Margheritti, impegnata con le sue compagne dell’Asd Anima Ritmica nella Rome Cup, il prestigioso torneo internazionale di ginnastica ritmica che si è svolto nello scorso weekend al Pala Pellicone di Ostia. Per Francesca, alle clavette, 18.600 punti complessivi che le hanno permesso di mettersi alle spalle due ragazze della Pro Patria 1883. Per lei anche un 13° posto alla palla ed un ottavo assoluto.
Bene anche le altre ragazze di Anima Ritmica, per la soddisfazione dell’allenatrice Marina Bogachuk che ha guidato questa spedizione nei dintorni della capitale.
Nella giornata iniziale, quella di venerdì scorso, Isabella Gaia Muletti, 11 anni, nel livello C ha guadagnato il bronzo al cerchio mancando di un soffio il podio nelle clavette. Per lei anche la fascia di miss espressività.
Nella categoria B junior 1, argento per Olga Kuzmyn e bronzo per Rebecca Ferri nella palla. Niente medaglie ma brava comunque Elisabetta Pavesi, vincitrice lo scorso anno in questa Rome Cup nella categoria inferiore, la C.
Nella giornata conclusiva, quella di domenica, sono entrate in gara le ginnaste della categoria A, con l’Armonia Abruzzo a monopolizzare i podi. Per Anima Ritmica Giulia Venturelli ha conquistato un 6° posto al cerchio, un 8° alla palla ed un 8° assoluto. "È un onore - afferma Marina Bogachuk - gareggiare in questa categoria e sfidare ginnaste di un certo calibro non è certo semplice. Giulia è stata comunque notata dalla giuria ed ha ricevuto la fascia di miss flessibilità".