
Offanengo, 22 luglio 2025
(Luca Ziliani) - In A2 femminile la Trasporti Bressan Offanengo conosce le compagne di viaggio della sua quarta avventura consecutiva e della storia. Stamattina la Lega Pallavolo Serie A femminile ha reso noto la composizione dei due gironi della seconda serie nazionale “rosa”. La formazione cremasca è stata inserita nel girone B, a 10 squadre, mentre il raggruppamento A annovera nove compagini. Il primo dato che balza all’occhio è l’assenza del derby territoriale contro Casalmaggiore, inserita nel girone A.
Dal canto suo, Offanengo affronterà in regular season la Cda Volley Talmassons Fvg, formazione retrocessa dall’A1, e ritroverà in stagione regolare la Futura Giovani Busto Arsizio, la Nuvolì Altafratte Padova e Altino Volley, già compagne di viaggio nella prima fase della scorsa annata. Si rinnoverà, inoltre, il duello contro la Clai Imola, affrontata nella pool salvezza 2024/2025, mentre tornerà quello contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, già sfidata in precedenza in A2. Tre, infine, gli scontri inediti contro le pugliesi Fasano e Altamura e il Volley Modena, tutte fresche new entry in campionato.
“Ci aspetta – il commento del direttore generale del Volley Offanengo Stefano Condina – un girone impegnativo, dove sicuramente Talmassons, Futura Busto Arsizio e Brescia hanno allestito organici costruiti per compiere il salto di categoria e possiamo definirle le “teste di serie” del nostro raggruppamento. Ci dispiace non giocare in regular season l’unico derby territoriale rimasto, quello contro Casalmaggiore: sono certo avrebbe riempito il PalaCoim, ma speriamo comunque che le nostre strade si incrocino nella seconda fase per un grande spettacolo e una festa del volley del territorio. A livello logistico, è vero che non siamo in girone con le squadre siciliane, ma avremo comunque trasferte impegnative in Puglia che non sono da sottovalutare”.
Tra le principali novità della stagione, il funzionamento della seconda fase, dove ogni squadra si porterà dietro solamente i punti ottenuti contro le formazioni che accederanno alla stessa Pool (salvezza o promozione) e non – come avveniva in passato – con tutti i punti centrati in regular season. L’altra novità riguarda la disputa di un quarto di finale play off da giocare in due gare (con eventuale golden set).
Serie A2 femminile
Girone A
Smi Roma Volley
Akademia Sant’Anna Messina
Itas Trentino
Narconon Volley Melendugno
C.B.L. Costa Volpino
Volleyball Casalmaggiore
Club Italia
Clerici Auto Concorezzo
Marsala Volley
Girone B
Cda Volley Talmassons FVG
Futura Giovani Busto Arsizio
Banca Valsabbina Millenium Brescia
Nuvolì Altafratte Padova
Trasporti Bressan Offanengo
Clai Imola Volley
Olio Pantaleo Fasano
Volley Modena
Altino Volley
Panbiscò Leonessa Altamura.