Soncino, 18 luglio 2025

(Gianluca Maestri) Successi e podi per le società cremasche Team Serio Pianengo e Madignanese impegnate ieri sera allo stadio comunale di via Pistoia, teatro del primo Trofeo Linda Scaburri-Trofeo Imbalplast, valido come quarta prova del challenge Martinelli-Vicini, circuito di ciclismo giovanile organizzato dal Pedale Cremonese e riservato alla categoria Giovanissimi.

La gara era una mini-sprint, disputata sulla pista d’atletica dello stadio. Grande spettacolo fra batterie e finali.

Nel G1 (che sono i più piccoli) Team Serio Pianengo sul gradino più alto del podio con Nicola Donarini. Bravi anche i suoi compagni di squadra nel G2 vinto da Natan Ferrari della Ceramiche Pagnoncelli: Luca Laganà secondo, Filippo Basso Ricci quarto e Leonardo Pilafi quinto. Nel G3 vinto da Davide Grigoli del CC Cremonese 1891, Loris Contini quarto e Matteo Denti sesto, sempre per il Team Serio Pianengo. Nel G4 vinto da Gabriele Vasini del Velo Club Cremonese, seconda piazza per Thomas Bertelli della Madignanese e terza per Cristian Pilafi del Team Serio. Nel G5, dietro Nicolò Ballotta del Velo Club Cremonese si sono piazzati Diego Minoia secondo, Elia Lanzi terzo e Cristian Bastoni quarto, tutti della Madignanese. Tra le bambine, Arianna Campoli della Madignanese prima nel G6.

Nella classifica a squadre, vittoria finale per il Team Serio davanti alla Madignanese e al CC Cremonese 1891.

Presenti alle premiazioni tanti volti noti del ciclismo: Adriano Baffi, Sergio Alzani, Amilcare Sgalbazzi, Diego Ferrari. Miriam Vece e Stefano Moro. Per l’amministrazione comunale, il sindaco Gabriele Gallina e l’assessore allo sport Roberto Gandioli. Presente anche la Fondazione Michele Scarponi, che lavora per sensibilizzare sulla sicurezza di tutti sulle strade, che ha raccolto adesioni e distribuito materiale informativo sulle proprie finalità.