Ripalta Cremasca, 22 luglio 2025

(Annalisa Andreini)  Paola Natale fa ancora centro!

L’atleta ripaltese è campionessa di tiro con l’arco.

Ha fatto incetta di medaglie ai Campionati Nazionali Italiani Targa di Rovereto, che si sono svolti dal 17 al 20 luglio 2025. 

Per lei un tris luccicante: medaglia d’oro individuale assoluta, medaglia d’argento a squadra (nella categoria senior) e medaglia di bronzo a squadra assoluta.

Paola Natale, che dopo questa tripletta di medaglie ai Campionati italiani di Tiro alla Targa (specialità compound), è partita subito per Arnhem in Olanda per disputare la seconda tappa del Grand Prix con la Nazionale Italiana, ha colto l’occasione per ringraziare, attraverso i suoi canali social, la sua coach Raffaella Motta, i suoi compagni di squadra e i suoi sponsor.

Quando è iniziato il suo percorso sportivo? 

“Poco più che ragazzina - ha dichiarato il padre Andrea Natale - circa all’età di tredici anni”. 

Le tappe principali del suo iter?

“Ha partecipato già in età giovanile a diversi campionati italiani nelle specialità Targa e Campagna (un particolare tipo di percorso che si snoda nei boschi). Da quando ha compiuto 16 anni appartiene ai Gruppi Nazionali Giovanili nel settore Targa (disciplina outdoor con bersagli da 80 cm posti a 50 metri). Nel suo percorso vanta numerosi record e titoli italiani, tra cui medaglia di bronzo mixed a Parigi 2021, campionato Italiano Assoluto Indoor 2022, medaglia d’oro a Losanna nel 2023 e Finali Indoor a Las Vegas con il nono assolutonel 2024”. 

Ora Paola è partita per l’Olanda per la seconda tappa del Grand Prix; quali sono i suoi obiettivi futuri?

“Prossimo obiettivo stagionale: campionati ltaliani Campagna a Città della Pieve in provincia di Perugia”. 

Anche il sindaco di Ripalta Cremasca Aries Bonazza ha voluto esprimere le sue congratulazioni all’atleta ripaltese: “Paola Natale si conferma una vera fuoriclasse ai Campionati Italiani di Tiro alla Targa. Tre medaglie e una conferma: Ripalta è terra di campioni!”