Crema News - Calcio - Prima vittoria I gialloblu

S. Marino, 26 luglio 2025

(Giuseppe Walter Pellegrini)

Test finale a chiudere la settimana di ritiro a San Marino per la Pergolettese. Di fronte la Rappresentativa Nazionale Under 21 di San Marino, che ha gentilmente accolto l’invito nonotante il periodo ancora di inattività. Mister Curioni schiera inizialmente la squadra con il 4-3-3, con Cordaro tra i pali dietro la linea difensiva composta a destra da Padalino, Bane e Lambrughi centrali e l’ultimo arrivato Antolini a sinistra. A centrocampo Tremolada interno destro, Arini play e Careccia a sinistra; Ferrandino, Corti e Tomaselli a comporre il tridente d’attacco. Sono assenti da questa prima uscita il giovane Stante, Jaouhari, e Scarsella. Parker acciaccato siede in panchina.

Si giocano due tempi da 40 minuti.

Come era lecito attendersi è un monologo gialloblù. La prima conclusione arriva dai piedi di Ferrandino leggermente fuori misura. Due colpi di testa di Tremolada, da due calci d’angoli, non trovano lo specchio della porta: la prima sfiora il palo la seconda viene alzata in angolo da una deviazione. Al 15° un bel spunto di Corti permette poi a Tomaselli di calciare a rete dal limite: Borasco para a terra. Il primo gol della stagione arriva al 21° da Careccia che pesca l’angolino rasoterra dal limite, a concludere uno spunto in velocità di Ferrandino apparso già in forma campionato. Al 35’ Padalino in diagonale colpisce la base del palo poi la palla termina tra le braccia del portiere.

La ripresa si apre con un preciso colpo di testa di Anelli sventato in angolo dal portiere Borasco.

Al 6’ è Corti a provare la schizzata di testa: palla a lato. Il raddoppio al 10’ grazie a un preciso tiro da fuori area di Roversi. Al 18’ ci prova Pepa dalla distanza: Borasco attento para a terra.

Al 27’ è Careccia a impegnare il portiere Sammarinese che respinge sui piedi di Parmigiani che conclude di poco fuori. La Naz. U21 colpisce la parte alta della traversa con una inzuccata di Protti.

Al 33’ Lambrughi dal fondo mette teso in area: Parmigiani arriva con un soffio di ritardo per la deviazione in porta. E’ l’ultima occasione prima del fischio finale.


PERGOLETTESE – NAZ. UNDER 21 SAMMARINESE 2 -0 (21’ Careccia; 55' Roversi

PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Padalino, Bane, Lambrughi, Antolini; Tremolada, Arini, Careccia; Ferrandino, Corti, Tomaselli.

Entrati nel s.t.: Doldi, Albertini, Roversi, Ogliari, Pessolani, Pepa, Parker, Anelli, Parmigiani Finardi, Guarneri, Capoferri.

All. Giacomo Curioni

NAZ.U21 SAMMARINESE (3-4-2-1): Borasco; Ciacci Fed., Zafferani, Montali; Guerra, Casadei, Della Balda, Gasperoni Sim.; Canarezza, Gasperoni Mar; Capicchioni.

Entrati nel s.t. CeBorasco para a terranci, Conti, Ciacci Mat., Riccardi,; Montali Gab., Marinucci, Grazioso, Mularoni, Tamagnini, Renzi, Bugli, Arlotti. Yazici, Protti, Grandoni.

All. Matteo Cecchetti

ARBITRO: sig. Beltrano di San Marino

ASSISTENTI: sig. Zaghin e sig. Ercolani di San Marino

Note: giornata coperta, terreno in erba sintetica, angoli 6 - 0