Dal territorio, 27 dicembre 2024

(Annalisa Andreini) Magia delle feste, magia del cioccolato.

Mai come quest’anno Natale e le feste sono stati sinonimo di cioccolatini, scelti molto volentieri come regalo.

Tanti gusti e forme geometriche, che hanno preso vita nei molti laboratori di pasticceria di Crema e del territorio, regalando emozioni.

Si è scelto di optare per una scatola di praline, spesso con più sapori per soddisfare il palato ma anche per raccontare una storia. E ogni pasticciere ha il suo tocco personale con una particolare cura della parte visiva.

I cioccolatini diventano così accattivanti: un guscio che raccoglie tanta golosità in un giusto equilibrio.

Devono essere belli, certo e suscitare il desiderio di afferrarli al volo e gustarli.

La pasticceria Denti in via XX Settembre è nota per i la produzione delle sue praline dai gusti svariati: nocciolato al latte e fondente, graffioni, scorze d’arancia, tartufi, boeri, limoncello, extrafondente, amaretto, creme brulée, cioccolato e arancia, nocciola fondente, cappuccino, rum, menta, cannella, mandorla, pistacchio e gli spettacolari marron glacés.

Anche la storica pasticceria Nando in via IV Novembre è famosa per le sue scatole dorate di cioccolatini di loro produzione. La nota caratteristica sta anche nei vassoietti chiusi dal nastro colorato, che ricordano quel dolce profumo tipico delle pasticcerie di una volta.

E, come scrive il pasticcere Paolo Riva (in via XX Settembre): “Ogni simbolo natalizio prende vita nel nostro laboratorio: stelle, alberelli, fiocchi di neve... ognuno riprodotto con una cura infinita e un tocco di dolcezza. È più di cioccolato: è un modo per trasformare la magia delle feste in piccoli capolavori da gustare, condividere e regalare. Perché Natale è anche questo: un momento di pura gioia che si scioglie in bocca”. 

Parlando di cioccolato si pensa sempre al colore scuro e invece due giovani pasticciere, Elisa Tomasini e Bianca Maria Verga (rispettivamente Dolci Torte di Crema e Il laboratorio di Bianca a Offanengo), hanno giocato con le forme e i colori incantando grandi e piccini.

Elisa ha proposto tante praline colorate dai gusti originali, tra cui mela, cannella e cioccolato al latte, limone e pistacchio, tropicale e cioccolato bianco. Ma non solo: nella sua dolce collezione 2024 anche un albero di cioccolato (fondente o vegano) con simpatiche palline colorate alla base oppure dei pini coloratissimi creati con tante palline di cioccolato fondente ripiene di cremino al pistacchio e alla nocciola, perfetti anche come centrotavola alternativi delle feste, oltre all’immancabile Babbo Natale per la gioia dei più piccoli.

Infine, un luccichio sfavillante di luci e colori nel dolce laboratorio di Bianca: un incanto per gli occhi e per il palato per chi vuole regalare una creazione artigianale.

Scatole con praline coloratissime, alberelli decorati e una stupenda pallina con ripieno di cremino croccante e nocciole tostate, perfetta come segnaposto per gli ospiti o come piccolo regalo da portare a casa.