Dal territorio, 04 gennaio 2025

(Annalisa Andreini) Stanchi del solito panettone?

È cominciato il momento del riciclo.

Riciclo degli avanzi delle feste e riciclo di tutto quello che è rimasto in frigorifero o sulla tavola.

A cominciare dal panettone, simbolo dolce del Natale.

È un classico: in dispensa ce ne resta sempre un pezzo e a volte ci si stanca di degustarlo solo in purezza. 

Allora come riciclarlo, o meglio ripensarlo in un’altra veste? 

Ricrearlo, con un pizzico di fantasia, per proporre un nuovo e invitante dessert. Sempre nell’ottica che ridare vita agli avanzi è importante per l’ambiente e per le nostre tasche.

Uno dei riutilizzi più conosciuti è il panettone ripieno di gelato o di cioccolato, meno noti invece il budino di panettone, che può essere anche profumato agli agrumi ai frutti rossi e accompagnato da una crema inglese e piccoli muffin di panettone arricchiti con la frutta, perfetti per una colazione più golosa del solito.

Tre idee potranno stupire i vostri ospiti con un effetto scenografico non da poco: i tartufini di panettone e cocco, il tiramisù di panettone e l’elegante charlotte di panettone con una crema pasticciera o crema al cacao come farcitura. 

Per i più piccoli è simpatica la proposta di un salame di panettone in sostituzione dei biscotti secchi del classico salame di cioccolato. 

Invece, per gli amanti del dolce-salato non si può non provare un toast con le fette di panettone tostate e farcite con prosciutto e formaggio.

Ma quest’anno piace molto l’idea dello zuccotto di panettone con crema al mascarpone (anche il mascarpone infatti spesso regna sovrano nel nostro frigo durante le festività), che è stato proposto, per esempio, dalla food content creator Daniela (Ricettandocondany). Una ricetta semplice, senza cottura, che valorizza il connubio perfetto e amato da tutti tra panettone e mascarpone, racchiuso in una avvolgente cupola di dolcezza.