Soncino, 27 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Con la mostra personale Mondo Marginale di Giovanni –Giò- Martinelli, visitabile fino al 19 gennaio al museo della stampa-centro studi stampatori ebrei, la Pro Loco chiude un 2024 pieno di eventi e mostre d’arte.
“Sono state dodici – spiega Giuseppe Cavalli, consigliere e portavoce della Pro Loco - le mostre che abbiamo organizzato quest’anno. Abbiamo proposto artisti che ha allestito mostre a livello internazionale ma anche artisti giovani e mi piace sottolinearlo. Con Martinelli chiudiamo con il botto”.
“Giò Martinelli è un artista materico – spiega Roberta Tosetti, consigliera comunale di maggioranza con delega alla cultura- che usa la materia che sente all’interno di sé stesso per proporre delle grandi emozioni. Un percorso unico. Mi sono emozionata di fronte ai suoi quadri”.
Al vernissage è stato il professor Agostino Garda a presentare la mostra: “Ho conosciuto Giovanni agli inizi, quando come molti artisti è partita dalla copia del vero. Poi, ansioso com’era di approdare a nuovi lidi, ha deciso di andare verso qualcosa che desse libero sfogo alla sua creatività passando attraverso diverse fasi. Prima si domanda da dove veniamo e poi fa un passo oltre, chiedendosi chi siamo. Lui è uno sperimentatore. Usa sabbie, ruggini, colle, vinili, carta, malta il ferro, addirittura. Perché attraverso gli elementi che la natura ci dà può dare la risposta ad un’altra domanda, che è dove andremo. La sua è anche una pittura di valore politico, nel senso di parlare alla polis affinché ognuno di noi possa prendere maggior coscienza del danno che sta producendo ma anche della possibilità di porvi rimedio”.
Mondo Marginale è visitabile secondo gli orari del museo della stampa: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12,30, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18. Nei giorni feriali, su prenotazione, la visita è possibile anche il pomeriggio telefonando allo 0374 83171 o scrivendo a info@museostampasoncino.it.