Crema News - Crema - Ananas e pizza, oggi sposi La pizza all'ananas

Crema, 03 agosto 2024

(Annalisa Andreini) La pizza all’ananas: una provocazione.

È diventata la pizza dell’estate anche in terra cremasca.

Tutto è partito alla fine del 2023 con le parole lanciate da uno dei più noti pizzaioli al mondo, Gino Sorbillo, in cui esprimeva tutto il suo apprezzamento per la pizza all’ananas, tanto da volerla inserire nei suoi cinque locali milanesi.

Un’autentica sfida alla tradizione napoletana, che gli ha procurato non pochi commenti ma lui ha difeso a spada tratta la sua idea di pizza all’ananas.

Due consigli: non con ananas in scatola e non con il pomodoro.

La sua proposta? 

Bianca, con ananas fresco (leggermente disidratato e passato in forno con una spruzzata di zucchero a velo), provola affumicata dei Monti Lattari, basilico e olio evo. Dopo la cottura un’aggiunta di cacioricotta di capra sarda e di bufala di Barlotti per completare l’opera.

Ma chi ha inventato la pizza all’ananas?

Un pizzaiolo greco in Canada, Sam Panopoulos. Eravamo nel 1962 e si chiamava pizza hawaiana: ananas sciroppato, formaggio, pomodoro e fette di prosciutto cotto.

Da lì è stato tutto un tripudio di sperimentazioni. Due esempi tra i tanti. Simone Lombardi (Milano) che la propone con ventricina, ananas cotto al forno, cipollotto crudo, coriandolo e olio evo.

A Caserta invece Franco Pepe è stato il primo ad eliminare il pomodoro e proporre una pizza fritta con San Daniele e ananas.

E così è avvenuto anche a Crema: è stata lanciata, quasi per gioco, nel mese di luglio e invece...: “ Per noi italiani e per la nostra cultura culinaria la pizza con l’ananas (la più chiacchierata in assoluto) non si fa - ha detto Fortunato Amatruda, ambasciatore del Metodo Tramonti - ma abbiamo voluto provare a farla, a modo nostro, interpretandola alla maniera dell'Anima Romita con i miei ragazzi ed è stato un successo. Talmente un successo, che l’abbiamo riproposta anche per il mese di agosto. Voleva essere una semplice provocazione e invece ci è uscita davvero buonissima”.

Ma come si presenta?

Con una base mozzarella fiordilatte, arricchita con gel di ananas acidulato e culatello cotto affumicato: un binomio vincente.

Ma non è l’unica pizza protagonista dell’estate. In corsa ci sono la margherita al limone con sfusato amalfitano, fiordilatte fresco, menta e alice di Cetara, seguita dalla pizza con fichi e culatello( dedicata alla frutta estiva), la pizza vegana( 100% con ortaggi di stagione e maionese veg alla curcuma)e infine la pizza marinara, che ha vinto il premio come miglior pomodoro ad Identità Golose.