Serena Archer col suo libro
Cremona, 21 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) C’è una firma legata al territorio dietro Sogni e scintille, terzo volume della serie fantasy romance The Hidden Society, pubblicata da Il Castoro Off. L’autrice è Serena Archer, classe 1990, nata a Torino e trasferitasi a Cremona all’età di nove anni.
The Hidden Society nasce come iniziativa collettiva di quattro autrici, tutte donne, che hanno scelto di presentarsi con il nome Archer (“arciere”). Una scelta che richiama figure femminili forti e autodeterminate e che dà coerenza al progetto, pur mantenendo voci narrative diverse.
Il libro è rivolto a un pubblico young adult (dai 14 anni) e fa parte di un progetto narrativo condiviso, ambientato nello stesso universo. Il volume conta 432 pagine ed è ambientato in una Firenze attraversata da un mondo magico nascosto agli occhi degli umani.
La protagonista, Cordelia, si trova davanti a un bivio: seguire il percorso razionale tracciato dal padre, diventando ingegnera, oppure dedicarsi alla propria vocazione artistica. L’incontro con Dante, un fatato coinvolto nella successione al trono del popolo fae, mette in crisi le sue certezze. Tre prove decreteranno il successore di re Arcadio, mettendo uno contro l’altro Dante e il cugino Tancredi, entrambi affiancati da una ragazza umana. In una Firenze rigogliosa e carica di tensione, la competizione intreccia potere e sentimenti fino alla domanda centrale: può un’umana amare un immortale?
Alla base della serie c’è anche una riflessione sulle ambientazioni del fantasy contemporaneo, spesso orientato verso scenari esteri. Le autrici hanno scelto consapevolmente di muoversi in direzione opposta, utilizzando il genere per raccontare l’Italia da un punto di vista inedito. In questo senso, la città diventa un elemento centrale della narrazione: il volume è frutto di un anno di ricerca sul folklore toscano, rielaborato in chiave fantasy e intrecciato al tessuto urbano. «In Italia c’è tanta bellezza, magari con questo libro la vedranno con un occhio diverso», spiega l’autrice.
Il ciclo è composto da quattro romanzi, ciascuno ambientato in una città italiana diversa – Venezia, Napoli, Firenze e Bologna – autoconclusivi ma inseriti nello stesso universo narrativo, con personaggi che talvolta ricompaiono sotto forma di cameo.