Crema, 19 ottobre 2024
(Annalisa Andreini) Fari accesi ancora sulla trattoria cremasca Al Balurdù, che in questi giorni ha ricevuto ben due inviti dalla tv. Oltre alla trasmissione 4 Ristoranti con lo chef Alessandro Borghese, è stata poi la volta della trasmissione L’ingrediente Perfetto - A tu per tu, condotto dall’attrice Maria Grazia Cucinotta, dedicato alla scoperta dei ristoranti e dei sapori autentici italiani.
La proposta del programma, che è tornato in onda su LA7 dal 5 ottobre, era piuttosto allettante: far conoscere al grande pubblico la cucina del ristorante, la presentazione del piatto più iconico e una panoramica sulle bellezze artistiche e architettoniche della città. Un viaggio tra i sapori, dunque, per scoprire le tipicità del territorio e i piatti di una trattoria, che attira sempre più turisti e visitatori.
Ma il titolare, Claudio Brambilla, pur essendo molto lusingato della proposta di LA7 e da un programma valido e con parecchia visibilità, ha deciso di dire il suo secondo no: “Il locale in questi mesi è sempre molto pieno e ha ritmi serrati. Quindi, sono stato costretto a rifiutare l’invito per mancanza di tempo e per una questione logistica. Magari tra sei, otto mesi cambieranno gli equilibri nel locale e riusciremo a trovare degli spazi anche per le riprese”.
La trattoria cremasca è diventata sempre più un punto fermo per assaporare alcuni piatti della tradizione, tra cui in primis i tortelli cremaschi, che ricordano quelli della nonna Natalina e che qui vengono preparati anche nella versione integrale, l’immancabile Salva con le tighe, il risotto giallo con l’ossobuco e il gran carrello dei bolliti, tipici di questo periodo autunnale, serviti con salsa verde, bagnet rossa e mostarda di Cremona.
Ma la vera specialità della casa è la cosiddetta Regina del Brambilla, la costoletta alla milanese da un chilo che tanto sta facendo parlare di sé, conquistando cuori e palati.
Il taglio di carne, il carré di vitello, viene scelto in modo minuzioso: la carne, impanata, viene poi fritta nel burro chiarificato, adatto anche agli intolleranti al lattosio.