Vailate, 15 settembre 2025
Prima campanella, oggi, per gli studenti della scuola elementare Giovanni Pascoli e della scuola media Michelangelo Buonarroti.
L’edificio che le ospita e l’adiacente palestra, in via Dante, sono stati oggetto, nel corso di quest’estate, di diversi lavori per rendere gli spazi più sicuri, più ordinati e più funzionali. Lavori fatti eseguire dall’amministrazione comunale ma anche lavori eseguiti dai volontari dell’associazione VolonVailate in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale.
In palestra sono stati imbiancati l’ingresso, l’ufficio e gli spogliatoi, sono stati controllati gli scarichi, è stato sostituito un rubinetto rotto, sono state riparate infiltrazioni alla copertura ed è stata cambiata la serratura al deposito attrezzi
Alla scuola elementare si è provveduto alla sistemazione di infissi e finestre, al controllo delle luci e delle lampade di emergenza, è stato riparato un calorifero bucato, è stato posato un nuovo lavandino nei bagni femminili ed è stato sistemato il cancello d’ingresso.
Alla scuola media sono stati sistemati infissi e finestre, ripristinate delle luci e delle lampade di emergenza ed è stata effettuata la manutenzione dei bagni.
Nelle prossime settimane sono previsti ulteriori lavori, come l’installazione dei copri-termostati nei corridoi.
Sull’opera dei volontari, la presidente di VolonVailate Paola Guerini Rocco esprime loro il suo grazie: “Per l’impegno dimostrato su diversi fronti per accogliere i nostri ragazzi in un ambiente pulito, ordinato e curato. Sono orgogliosa - aggiunge - di rappresentare un gruppo di persone che agisce in modo disinteressato, animato solo dal desiderio di fare del bene per il paese”.