
Soncino, 14 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Il Gruppo Deca Soncino La Terracotta, associazione che da anni nel borgo perpetua la tradizione della lavorazione della terracotta, non ha chiuso. È vivo e vegeto. Lo ribadisce la presidente Mary Brocchetti che approfitta della cassa di risonanza dei social network per mettere a tacere qualche voce di troppo. “Naturalmente – scrive la presidente sulla sua pagina Facebook, - essendo noi tutti impegnati in altre attività, di giorno difficilmente siamo aperti se non con appuntamento o nel corso di manifestazioni e feste. Quindi evitiamo di dare false indicazioni”.
Raggiunta telefonicamente la Brocchetti precisa come stanno le cose: “Semplicemente – ha detto - non utilizziamo più l'ingresso dal cancello principale della Villa Rossa, l’edificio in cui il Deca ha sede, ma passiamo da un altro ingresso, quello sulla strada pedonale che porta verso la rocca. Ecco perché a qualcuno è sembrato che non ci fossimo più”.
Quindi, niente paura. Il Deca è sempre sul pezzo è in questo periodo si sta preparando alla ripresa del corso di lavorazione della terracotta. “Ricominciamo ad ottobre –ha continuato la Brocchetti- con dodici lezioni tenuta dai veterani del gruppo con la partecipazione di nove corsisti. Sei lezioni saranno di manipolazione mentre sei di decorazione. In più ci sarà una lezione sul terzo fuoco che sarà tenuta da una nostra associata che è maestra di decorazione su ceramica”.