
Castelleone, 13 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Taglio del nastro domani, domenica, alle 17, per la nuova piazza Borgo Serio, uno dei luoghi simbolo di Castelleone perché porta storica di accesso alla città unitamente a Porta Isso.
“Con questo intervento di riqualificazione - spiega il sindaco Federico Marchesi - abbiamo voluto restituire bellezza e decoro a piazza Borgo Serio, come un atto di amore verso Castelleone, e rafforzare il senso di appartenenza e di comunità. Abbiamo scelto di realizzare una vera propria piazza ampliando gli spazi pedonali con nuove aiuole fiorite, nuovi alberi, un nuovo sagrato con una nuova pavimentazione davanti alla chiesa di San Rocco e nuovi attraversamenti pedonali protetti. L’intervento ha comportato un investimento di circa 500mila (a carico di enti privati nell’ambito della riqualificazione dei sottoservizi). Abbiamo voluto realizzare spazi pubblici vivibili, sicuri e accoglienti, capaci di favorire le relazioni, l’incontro, lo stare insieme. Una città è più viva quando i suoi luoghi comuni non sono solo percorsi di passaggio, ma spazi che uniscono e creano legami”.
L’inaugurazione sarà accompagnata dall’intervento del professor Angelo Lacchini sulla battaglia delle Bodesine e dall’accompagnamento musicale della G. V. Band di Castelleone.