Crema News - Vailate - Patto a tre Stombelli presenta la mozione in aula

Vailate, 27 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Il comune di Vailate continuerà a collaborare con i comuni di Misano e di Arzago in materia di polizia locale. Questo è quanto emerso dalla discussione di una mozione sulla sicurezza presentata in consiglio comunale dal capogruppo della minoranza di Vailate Nuovi Orizzonti Piermauro Stombelli. Mozione che, in materia di vigili, impegnava sindaco e giunta ad aggregare il comune di Vailate al progetto che prevede un'alleanza fra Offanengo e tredici comuni del Cremasco e che è stata bocciata.

Da tempo Stombelli e i suoi guardano ad una soluzione diversa rispetto a quella attuale, vale a dire il progetto che prevede il comune di Offanengo alla guida di un gruppo di tredici comuni, per il momento, che potrebbero però arrivare a trentacinque. “Un’occasione da non lasciarsi scappare - ha detto Stombelli - perché questo è il comando sovra comunale che serve”.

“Vedo decisamente meno efficace - ha risposto il sindaco Andrea Trevisan - un progetto con Offanengo e tredici comuni, per un totale di otto agenti per 29mila abitanti rispetto a una convenzione come la nostra che ha sei agenti all’opera su un territorio ridotto”.

“In una riunione cui ho partecipato - ha precisato l’assessore alla cultura Marina Doneda - il presidente dell’area omogenea del Cremasco e sindaco di Offanengo Gianni Rossoni ha detto chiaramente che non ci sono né i mezzi né i soldi per arrivare a trentacinque comuni”.

“Possiamo avere anche sei agenti - ha chiuso Stombelli, - ma se di notte non escono mai, non servono. Avete a disposizione la soluzione. Auspico che non ci sia da pentirsi in futuro”.

In realtà nell’attuale convenzione con Arzago e Misano c’è ancora anche il comune di Capralba, che nessuno in aula ha nominato. C’è un motivo: Capralba ha fatto sapere nei mesi scorsi di volersi unire al progetto di Offanengo.