Soncino, 25 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) La radice amara di Soncino è una delle eccellenze gastronomiche del territorio e sarà la star assoluta della 58a edizione della Sagra delle Radici, manifestazione targata Pro Loco e patrocinata dal comune, in programma domenica prossima.

Per chi non la conoscesse, la radice amara di Soncino è una gustosissima verdura invernale, prodotto caratteristico dei terreni circostanti l'antico borgo con la sua forma di carota (scopri le ricette cliccando qui). Si consuma come una verdura ma fa bene come una medicina: è un depurativo eccezionale contenente inulina che produce benefici effetti sull'intestino e sul sangue. Viene raccolta in autunno-inverno per giungere sulle tavole dei buongustai di tutta Italia e dell'Europa.

“La Pro Loco che opera per conservare l'ambiente e le tradizioni soncinesi – spiega Beppe Cavalli, portavoce dell’associazione, - organizza la Sagra delle Radici allo scopo di divulgare la conoscenza e le proprietà organolettiche e gastronomiche di questo prodotto”.

La manifestazione si svolgerà all’interno del centro storico a partire dalle 10. Si potrà passeggiare tra gli oltre cento stand espositivi di prodotti della terra, eno-gastronomici, nonché artigianali e commerciali.

In via Matteotti, la strada che attraversa tutto il borgo da est a ovest, si potranno ammirare le opere di pittori ed artisti e saranno allestiti stand per la promozione delle attività delle associazioni culturali, di volontariato, degli hobbisti e delle scuole.

Il programma è anche ricco di appuntamenti musicali e culturali: animazione con Sirqus Street, Pulp Funny, Comedy Show. In piazza Garibaldi sarà allestito il punto ristoro della Pro Loco in cui le radici preparate il giorno precedente in acqua e limone verranno fatte cuocere e servite ai tavoli sistemati sotto una tensostruttura chiusa sui lati che, anche in caso di pioggia, non disturberà gli avventori che potranno gustare da mezzogiorno fino alla sera piatti di radici, panini, salamelle, trippa, patatine fritte, mostarda di Cremona vino e birra.