Crema News - Vailate - Nuovo asfalto, troppo tempo Primi lavori stamattina in via Marconi

Vailate, 04 novembre 2025

(Gianluca Maestri) È stato avviato ieri il cantiere dei lavori di asfaltatura del tratto di strada di via Marconi (detta anche via Treviglio) che va dal civico 44/c all’intersezione con via Del Perdono, il più ammalorato di questa che è la strada d’ingresso al paese per chi arriva dalla Rivoltana e da nord.

L’ordinanza che disciplina il traffico, firmata dal comandante della polizia locale Fausto Tovo, prevede che i lavori durino 60 giorni e anche questa durata fa discutere le forze politiche, fra stupori e ovvietà.

Al gruppo di minoranza Prima Vailate che chiede se non siano un po’ troppi 60 giorni per asfaltare 300 metri di strada, replica, via social network il sindaco Andrea Trevisan: “Come da prassi si lascia sempre il periodo il più aperto possibile per non dover intervenire due volte con nuovo ordinanze. È una questione di metodo ma capisco che possa sfuggire a chi non ha dimestichezza con una gestione attenta. Del resto, guardando ciò che avete lasciato e quello che abbiamo dovuto sistemare nei nostri primi due anni di amministrazione, non c’è da stupirsi”.

“Sempre colpa di qualcun altro, non c’era da aspettarsi risposta diversa. Sempre colpa di qualcun altro, ormai è diventato un mantra - replica Prima Vailate che aggiunge: - se al sindaco sembrano congrui 60 giorni per asfaltare 300 metri di strada, non ci stupiamo più di nulla”.