Alberto Messaggi 
                    
                Rivolta d’Adda, 04 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Dopo un paio di anni, Alberto Messaggi, artista locale, torna nella sua Rivolta con una mostra di pittura intitolata 100 piccoli italiani–Tour dei Bar. A ospitarla, da domenica 9 a domenica 30 novembre, sarà il Magic Bar di piazza Cavour.
Anche questa mostra sarà allestita in spazi non istituzionalizzati, in linea con l’approccio dell’artista di pensare l’arte come un qualcosa di fruibile a chiunque ed in qualsiasi momento.
100 piccoli italiani–Tour dei Bar è una mostra ispirata ai bar e ai loro personaggi, pertanto a loro dedicata e pensata come mostra itinerante che farà tappe in questi luoghi di ritrovo. Protagonisti della mostra, i disegni con cui Messaggi tratteggia il cuore pulsante dei bar, i suoi personaggi che si muovono ognuno col suo ruolo sul palcoscenico della vita da bar. Qui i discorsi si intrecciano, questioni banali diventano importantissime e si prova a non pensare a ciò che è faticoso da digerire. Nei bar nascono nuove verità, nei bar c’è sempre chi sa tutto, chi ascolta, chi ride, chi si arrabbia; sono luoghi importanti, veri punti di riferimento imprescindibili nella vita di provincia e di quartiere, da maneggiare con cura conoscendone luci e ombre. Messaggi evidenzia tutto questo, con ironia, attraverso opere che non lasceranno indifferenti i visitatori.
In occasione dell’inaugurazione, domenica alle 18 al Magic Bar saranno presenti la band rivoltana dei Three Bigul e l’autore ed attore Francesco Oliva con lo spettacolo Ciciàradi.